Servizio di interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni)

L'Università degli studi di Bari ha dato avvio a un'importante iniziativa inclusiva, realizzata nell'ambito dell'accordo tra la Regione Puglia e le Università pubbliche pugliesi, rivolta alle persone sorde con particolare attenzione agli studenti universitari.

Grazie al finanziamento del D.P.C.M. 14 febbraio 2023, «Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia», affidato agli Atenei pugliesi dalla Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà della Regione Puglia, sarà possibile promuovere una serie di azioni programmatiche volte a migliorare l'accessibilità e l'inclusione.

Tra le iniziative principali, spicca il finanziamento dell’interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per eventi culturali non solo organizzati dall'Università di Bari (UniBa), ma anche da enti e associazioni sul territorio pugliese che abbiano una rilevanza culturale. Questa azione mira a eliminare le barriere che troppo spesso impediscono alle persone sorde di partecipare pienamente a eventi culturali, garantendo loro il diritto di fruizione culturale, come previsto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Il servizio sarà disponibile fino al 30 giugno 2025.

Per maggiori informazioni:

Servizio Disabilità e DSA: raffaella.bonerba@uniba.it
U.O. Gestione Eventi: giandomenico.liano@uniba.it

pubblicato il 18/09/2024 ultima modifica 25/09/2024

Azioni sul documento