Riconoscimento dei titoli accademici esteri

 

Con la ratifica della Convenzione di Lisbona, avvenuta tramite Legge 11 luglio 2002, n. 148, è stato introdotto in Italia il concetto di riconoscimento finalizzato del titolo estero.

È quindi fondamentale conoscere lo scopo e la finalità per cui è richiesto un riconoscimento nel nostro sistema prima di iniziare qualsiasi procedura valutativa, tenuto conto delle differenti procedure esistenti nel nostro ordinamento e dei differenti enti preposti a tali adempimenti.

 Se hai un titolo di studio estero e vuoi ottenerne il riconoscimento in Italia, devi rivolgerti ad amministrazioni diverse a seconda dello scopo per cui chiedi il riconoscimento.
Verifica sul sito del CIMEA in quale categoria rientri il tuo caso (accademico, non accademico, professionale):

  • se hai bisogno del riconoscimento accademico di un titolo di studio estero puoi rivolgerti a un'università italiana; (compila il modulo)
  • se hai bisogno del riconoscimento professionale o non accademico del titolo (ad esempio partecipazione a concorsi pubblici, o accesso a professioni regolamentate, borsa di studio, assegno di ricerca,…. ) non va richiesto il riconoscimento accademico ma un riconoscimento finalizzato ad ottenere una comparazione del titolo estero con quello italiano. Individuato il fine, la domanda di riconoscimento finalizzato, si presenta direttamente all’amministrazione che gestisce il bando o la procedura, la quale si rivolge al MUR per ottenere il riconoscimento effettuato dal ministero stesso o per il parere sul riconoscimento effettuato dall’amministrazione stessa.

     La domanda per ottenere il provvedimento di riconoscimento di un titolo abilitante all’ insegnamento o di percorsi di specializzazione post laurea per determinati insegnamenti (ad es. insegnante di sostegno) va inviata al Ministero dell’Istruzione.

    Per maggiori informazioni consulta il sito del CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche, il centro ENIC-NARIC italiano) o il sito del Ministero dell'Università e della Ricerca

pubblicato il 23/07/2018 ultima modifica 29/10/2024

Azioni sul documento