Immatricolazioni e iscrizioni
Immatricolazioni (18/07/2024 - 29/11/2024)
Per l’anno accademico 2024/2025 le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero si effettuano online dal 18 luglio al 29 novembre 2024.
CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO (triennale, magistrale e a ciclo unico)
L'immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero, si effettua esclusivamente on line, pertanto, non è prevista la consegna della documentazione cartacea generata dalla segreteria online Esse3.
Consulta i requisiti per l'immatricolazione a un corso di laurea.
Coloro i quali intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero, sono invitati, prima di provvedere al pagamento della prima rata, a prendere visione dei regolamenti didattici con particolare riferimento al possesso dei requisiti di accesso.
CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO
L'immatricolazione ai corsi di laurea a numero programmato, locale e nazionale, avviene secondo le modalità e i termini indicati in appositi avvisi pubblicati sul sito Uniba nella sezione Corsi di laurea a numero programmato.
Iscrizioni agli anni successivi al primo (01/08/2024 - 29/11/2024)
Per l’anno accademico 2024/2025 le iscrizioni ai corsi di laurea si effettuano online dal 1 agosto al 29 novembre 2024.
Per le iscrizioni ad anni successivi al primo non è prevista la consegna della documentazione cartacea generata dalla segreteria online Esse3.
Per effettuare l’iscrizione lo studente deve:
- accedere con login e password alla segreteria online ESSE3;
- inserire i dati richiesti dalla procedura web;
- effettuare il pagamento relativo alla prima rata.
Non possono effettuare l'iscrizione on line: :
- gli studenti che riprendono gli studi dopo abbandono temporaneo
- gli studenti che effettuano l’iscrizione oltre i termini previsti.
Tali categorie di studenti dovranno compilare apposito schema, disponibile al seguente link: Modulistica Segreterie studenti — Università degli Studi di Bari Aldo Moro, da inviare tramite il servizio di Supporto Helpdesk della Segreteria Studenti competente per consentire l’elaborazione dell’importo dovuto a titolo di prima rata.
Informazioni utili
- Gli immatricolandi studenti internazionali con titolo di studio estero devono seguire specifiche procedure e documentazione dettagliata.
- Gli studenti portatori di handicap: devono produrre alla Segreteria Studenti di afferenza la certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap con la relativa percentuale di invalidità.
- Per i corsi di laurea a numero programmato restano in vigore le rispettive scadenze così come indicate nei relativi bandi di concorso e negli appositi avvisi recanti le modalità e i termini di immatricolazione e negli eventuali successivi decreti di proroga.