Cambiare Corso di studio all'interno dell'Università di Bari

Gli studenti che intendono cambiare corso di studio all’interno della stessa Università di Bari devono fare domanda collegandosi alla propria pagina WEB della Segreteria online Unibanella sezione “Carriera”/”Passaggio di Corso”, nel rispetto delle modalità di accesso previste.

Le domande di passaggio di corso di studio sono subordinate ad approvazione da parte del Consiglio di Classe di destinazione, che valuta, sentito il parere del Consiglio didattico interessato, l’eventuale riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, e indica l’anno di Corso al quale lo studente viene iscritto e l’eventuale debito formativo da assolvere.

Cosa occorre per cambiare corso

Per fare domanda di passaggio è necessaria l’iscrizione all’a.a. 2023-2024.

Come fare richiesta di passaggio di corso

Per fare domanda di passaggio ad altro Corso di Studio UniBA, occorre rinnovare l'iscrizione al proprio corso di laurea, e successivamente accedere  ESSE3 nella sezione “Carriera”/”Passaggio di Corso” e compilare la relativa domanda.

Dopo aver completato la procedura di passaggio di corso sarà sufficiente effettuare il pagamento del bollettino PagoPA di €16,00 quale bollo virtuale, che sarà presente nella sezione pagamenti.

N.B.: è consigliato il pagamento tramite carta di credito per una tempestiva acquisizione degli importi versati.

La segreteria studenti verificherà la regolarità del pagamento delle tasse d'iscrizione e delle eventuali more maturate per pagamenti tardivi, e che tutti gli esami sostenuti siano stati correttamente verbalizzati. Al termine dell’iter procedurale lo studente verificherà su ESSE3 l’avvenuto passaggio.

In questa fase si consiglia di verificare che tutti gli esami sostenuti siano stati correttamente registrati in carriera e, in caso di dubbi o errori, è possibile segnalare online alla segreteria del corso di laurea di provenienza eventuali esami pregressi non registrati.

La domanda di passaggio verrà esaminata dal Consiglio di Corso di Studio competente.

Per i corsi di laurea ad accesso libero

La domanda NON deve essere stampata e consegnata alla Segreteria Studenti di propria competenza, ma è sufficiente effettuare il pagamento del bollettino PagoPA di €16,00 quale bollo virtuale (che sarà presente nella sezione pagamenti dopo aver completato la procedura di passaggio di corso). La domanda va presentata online entro il 31 Dicembre . Farà fede la data del pagamento del bollo virtuale.

Per i corsi a numero programmato

1. Passaggio per immatricolazione vincitori concorso di ammissione corsi di laurea a numero programmato

I candidati vincitori dei concorsi ammissione ai corsi di laurea a numero programmato iscritti ad altri corsi di laurea Uniba devono perfezionare l’iscrizione all’a.a. 2023/2024 al Corso di provenienza e compilare online su ESSE3 la domanda di passaggio ed inviare via email, secondo le modalità e i termini indicati nelle procedure di immatricolazione al corso di laurea a numero programmato

di riferimento, la seguente documentazione:

•  ricevuta della domanda di passaggio
  •  attestazione pagamento prima rata a.a. 2023/2024.
  •  copia del documento di identità in corso di validità
  • copia codice fiscale.

La medesima documentazione unitamente all’autocertificazione del nulla osta al passaggio dovrà essere inviata anche all’indirizzo email dedicato della segreteria del Corso di Laurea di provenienza.

1. Passaggio per iscrizioni ad anni successivi al primo ai corsi di laurea a numero programmato nazionale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, Medicina e chirurgia in lingua inglese, Medicina Veterinaria e Corsi di laurea triennali e magistrali a numero programmato afferenti alla Scuola di Medicina.

Le modalità e i termini di passaggio con ammissione ad anni successivi al primo ai predetti corsi ad accesso programmato sono disciplinate nei rispettivi Regolamenti di Trasferimento o nei  rispettivi Bandi di Trasferimento.

pubblicato il 30/07/2015 ultima modifica 18/07/2023