Stesura efficace del curriculum vitae

Il Curriculum Vitae rappresenta il tuo  biglietto da visita per il mondo del lavoro. Attraverso il Curriculum presentiamo noi stessi e promuoviamo la nostra candidatura e, così come nelle relazioni personali siamo portati, almeno all’inizio, a presentarci al meglio, anche nel compilare il Curriculum Vitae dovremmo sempre cercare di evidenziare le parti migliori di noi, senza mentire.

La compilazione del Curriculum Vitae parte da un’attenta analisi delle nostre esperienze, capacità e competenze: solo così infatti, potremo sapere con precisione che tipo di professionalità siamo in grado di offrire al mercato. Il secondo e fondamentale passo è quello di analizzare attentamente la realtà per cui intendiamo proporci. La nostra presentazione, infatti, deve essere il più possibile mirata e, se vogliamo che il nostro Curriculum interessi veramente chi lo legge, non possiamo commettere l’errore di descrivere la nostra esperienza nello stesso modo per tutti.

Non esiste, quindi, “il” modello ideale di Curriculum Vitae, perché il miglior Curriculum Vitae sarà sempre quello che riuscirà a legare nel modo più efficace la tua esperienza con la realtà professionale per cui ti devi candidare.

Il laboratorio pone le basi per costruire e gestire al meglio il proprio curriculum vitae attraverso la personalizzazione e la redazione di un'efficace lettera di presentazione.

Il laboratorio è suddiviso in tre step:

  • 1° step - costruire il proprio Curriculum Vitae;
  • 2° step - gestire il proprio Curriculum Vitae;
  • 3° step - Curriculum Vitae creativi e Social Network

Gli obiettivi del laboratorio formativo sono:

  • promuovere le conoscenze sulle caratteristiche di base del curriculum
  • sviluppare le capacità per elaborare il personale curriculum vitae
  • promuovere le diverse principali modalità di gestione e differenziazione del Curriculum Vitae
  • sviluppare le competenze per la promozione del proprio curriculum 
  • conoscere i diversi Curriculum Vitae Social, il punto di vista e le strategie social dei recruiter
  • fornire alcuni strumenti e tecniche di social branding

Azioni sul documento

pubblicato il 26/06/2017 ultima modifica 09/05/2022