Ricerca attiva del lavoro e profili professionali
Quando si parla di ricerca attiva del lavoro si intende l’attivazione di comportamenti proattivi, vale a dire lo sviluppo di capacità di selezione e pianificazione dell’azione, per riuscire a discriminare la miriade di informazioni relative al lavoro: la ricerca deve essere consapevole e deve partire da chi cerca il lavoro e non necessariamente dall'azienda.
Innanzitutto, è necessario imparare a conoscere alcuni elementi essenziali come il mercato del lavoro, il territorio di riferimento, le organizzazioni che operano in questo territorio e i canali di ricerca adeguati, nonché attivare un corretto networking per vendere al meglio la propria qualifica e le proprie competenze.
Il laboratorio ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per conoscere i profili professionali e gli strumenti per poter ricercare fonti e canali per avviare una ricerca attiva del lavoro al fine dell'inserimento lavorativo.
Durante il laboratorio si faranno simulazioni sulla ricerca attiva e sulla social reputation.
Gli obiettivi del laboratorio formativo sono:
- Acquisire una competenza d’uso di strumenti e metodologie per l’esplorazione mirata delle fonti di informazione e dei canali di accesso al lavoro;
- Saper individuare la differenza tra strategie di ricerca informali e formali;
- Acquisire conoscenze per l’implementazione e l’utilizzo di strategie di ricerca del proprio impiego;
- Analizzare i profili professionali.