Modelli di CV
Il modello di CV più completo e richiesto è quello in formato Europeo. Il Curriculum Vitae Europass è stato introdotto a partire dal 2002 dalla Commissione Europea al fine di creare un modello standard che permetta una lettura rapida e chiara delle competenze dei candidati, dando la possibilità al recruiter di analizzare con facilità il profilo professionale che gli viene sottoposto, e di poterlo confrontare velocemente con altri.
Il CV europeo possiede una struttura semplice e lineare ed è diviso in sezioni con un layout a colonne. Per crearlo è disponibile un template preimpostato e modificabile direttamente dal sito web. Inoltre, ci sono una serie di strumenti Europass interessanti per creare il tuo profilo professionale.
Non è sbagliato utilizzare modelli diversi, soprattutto se si tratta di ambienti di lavoro creativi in cui si potrebbe apprezzare un CV più creativo e meno strutturato, ma bisogna sempre porre l’attenzione affiche le informazioni siano facilmente reperibili e leggibili.