Come inviare il CV
A differenza degli anni passati, oggi sono rare le occasioni in cui viene richiesto il CV cartaceo direttamente in azienda o presso l’ente per candidarsi ad un annuncio di lavoro. Diverso è il caso in cui partecipi ad un Job meeting, Job day o eventi di incontro con le aziende/enti in cui hai la possibilità di colloquiare direttamente con i recruiter. Infatti, in fase di colloquio, è sempre bene avere con sé una copia cartacea del proprio CV.
Ad oggi, la ricerca di lavoro si è spostata pressoché sul web, almeno per la prima parte, e diverse sono le occasioni per inviare il proprio CV:
- in risposta a un annuncio di lavoro: tramite sito web dell’azienda nella sezione “lavora con noi” o profilo aziendale LinkedIn;
- banche dati dei servizi per il lavoro: sito dei Centri per l’Impiego e delle Agenzie per il lavoro (come Portiamo Valore o AlmaLaurea);
- autocandidatura: da inviare direttamente alle aziende di tuo interesse tramite posta elettronica.
Molto spesso al Curriculum viene richiesto l’invio di una Lettera di Presentazione correlato in cui scrivere alcune informazioni aggiuntive a quelle inserite nel CV.