Prenotazioni e ritiro pergamene per i laureati dopo il 31 luglio 2012
Il servizio telematico di prenotazione rilascio diploma di laurea è attivo per tutti gli studenti laureatisi fra il 31 agosto 2012 ed il 31 dicembre 2021.
Lo studente dovrà accreditarsi in SCeRPA con le proprie credenziali ESSE3 e fare richiesta di rilascio diploma seguendo le istruzioni.
Solo per i laureati dal primo gennaio 2018 al 31 dicembre 2019, la richiesta di pergamena viene prodotta automaticamente.
Il laureato a distanza di 30-60 giorni deve controllare sul sito SCeRPA che compaia il bollino verde con il proprio numero di registro pergamena.
Se la richiesta va a buon fine sarà visualizzata la seguente schermata.
Nel caso lo studente non ricordi o non abbia più le credenziali ESSE3 attive deve seguire le procedure riportate al seguente link
Lo studente laureato non potrà effettuare la prenotazione telematica di rilascio diploma fino a che la sua carriera di studi non sia stata chiusa correttamente in ESSE3 dalla segreteria competente. In questo caso lo studente laureato contatti la propria segreteria per il perfezionamento della sua carriera universitaria.
Collegandosi a SCeRPA, lo studente che ha effettuato domanda di rilascio pergamena, potrà conoscere da quale giorno il proprio diploma è pronto per il rilascio a sportello.
I diplomi richiesti potranno essere ritirati presso il Centro Polifunzionale Studenti - Ingresso Via Garruba 1/A.
Il rilascio dei diplomi viene effettuato in base all’ordine delle richieste ed alla validazione dei dati da parte della segreteria amministrativa di competenza.
Per accelerare le operazioni di consegna delle pergamene, lo studente può annotare il numero di registro, riportato nell’avviso in SCeRPA, sulla propria domanda di rilascio diploma o semplicemente comunicarlo all’atto del ritiro.
Modalità della richiesta
I laureati dopo il 1° luglio 2016 dovranno solamente effettuare la prenotazione di stampa del diploma di laurea avendo già effettuato la richiesta contestualmente alla domanda di seduta di laurea e pagato le tasse di bollo dovute per il rilascio della pergamena.
I laureati dal 31 agosto 2012 al 21 giugno 2016 dovranno effettuare la richiesta di rilascio del diploma pagando due imposte di bollo virtuale da 16.00 euro ciascuna (per la richiesta del rilascio del diploma, l'altra per la pergamena).
Per i laureati dal 31 agosto 2012 al 25 giugno 2013, l’imposta di bollo virtuale per la pergamena è di 14.62 euro.
I laureati che hanno già presentato domanda di rilascio del diploma di laurea in formato cartaceo dovranno effettuare comunque la prenotazione di stampa diploma e pagare solo l’imposta di bollo virtuale per il diploma poiché è stata già versata una delle due imposte di bollo.
Nel caso in cui l'importo delle imposte dovute non fosse corretto, lo studente dovrà interrompere la procedure di richiesta on line, e attraverso SCeRPA inviare una segnalazione alla segreteria di competenza indicando il proprio numero di cellulare e l'indirizzo email per essere contattato. Successivamente, non appena le informazioni saranno state aggiornate, dovrà ripetere la procedura di richiesta.
Modalità di Pagamento
I pagamenti delle imposte di bollo possono essere effettuati per via telematica tramite Carta di Credito oppure con versamenti sul Conto Corrente Postale N. 8706 intestato all’Università degli studi di Bari, inserendo l’importo calcolato da SCeRPA e la causale di pagamento: “Imposte di bollo per Rilascio Diploma di Laurea”.
Nel caso di pagamento tramite Conto Corrente Postale, le attestazioni di pagamento dovranno essere esibite all’atto del ritiro della pergamena.
Le imposte relative al ritiro di un solo diploma di laurea possono essere pagate con un unico bollettino postale con l’importo totale cumulato. Non è possibile pagare con un unico bollettino le imposte dovute a due diplomi differenti (es. Laurea triennale e magistrale).
Il servizio di pagamento telematico, tramite carta di credito, verrà attivato a partire dal 15 gennaio 2018. Accreditandosi in Scerpa con le proprie credenziali ESSE3, sarà possibile, un volta effettuata la richiesta di diploma, attivare in ogni momento la procedura per il pagamento delle imposte di bollo virtuale. Se il pagamento va a buon fine, resterà a disposizione dello studente l’attestazione di pagamento da stampare ed esibire al momento del rilascio diploma.