D.R. n. 2803 del 25.09.2025: concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di 2 (due) borse di studio per il completamento della formazione scientifica di laureati nell’ambito del progetto di ricerca “Post-transplant diabetes outcomes prediction through machine learning and deep phenotyping (PerCeive)”
È indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di 2 (due) borse di studio per il completamento della formazione scientifica di laureati nell’ambito del progetto di ricerca “Post-transplant diabetes outcomes prediction through machine learning and deep phenotyping (PerCeive)” aventi ad oggetto attività di ricerca sui temi:
- Attività di supporto tecnico alle linee sperimentali del progetto, con particolare riferimento alla raccolta, preparazione e processamento di campioni biologici, inclusi tessuti, per l’esecuzione di analisi finalizzate allo studio dei meccanismi molecolari. Il/La borsista sarà coinvolto/a nell’applicazione di tecniche di biologia molecolare e di laboratorio avanzate, nonché nell’elaborazione, validazione e archiviazione dei dati sperimentali, in vista della loro integrazione nella documentazione scientifica periodica.
- Svolgimento di tecniche di biologia cellulare, molecolare e biochimica nell’ambito di studi nefrologici e immunologici. La figura selezionata sarà coinvolta in modo attivo nell’elaborazione, interpretazione e gestione dei dati sperimentali, contribuendo alla loro strutturazione per la stesura di report tecnici e documentazione scientifica periodica. E’ inoltre prevista la partecipazione alle riunioni tecnico-scientifiche del gruppo di ricerca, con ruolo di supporto nell’aggiornamento metodologico e nella discussione dei risultati, nonché nella verifica della coerenza dei dati sperimentali rispetto ai protocolli e agli obiettivi del progetto.
Le borse di studio avranno la durata di 12 mesi a partire dalla sottoscrizione, per un importo pari a € 23.000,00 (ventitremila/00) ciascuna
Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati di nazionalità Italiana e i cittadini dell’Unione Europea in possesso diploma di Laurea Magistrale in biotecnologie mediche e medicina molecolare (LM-9); Laurea in Scienze Biologiche (LM-6 o classe 6/S Biologia) che siano in possesso del diploma di laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento didattico previgente il D.M. n. 509/1999 o del diploma di laurea specialistica o magistrale, conseguito negli ultimi 10 anni.
I candidati possono presentare domanda di partecipazione alla selezione per una sola delle borse di cui all’art. 1 lett. a), b).
Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 03.10.2025 sino alle ore 23.59 del 03.11.2025.
Per maggiori informazioni consultare il bando di concorso.
Dichiarazione sostitutiva di certificazione titolo di studio con data e voto finale.
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di conformità titoli eventualmente posseduti.