Scuola di specializzazione in Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici
I corsi della Scuola di Specializzazione in “Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici” hanno durata triennale e prevedono 600 ore di didattica frontale e 600 ore di pratica guidata con frequenza obbligatoria. Le aree didattiche che caratterizzano la Scuola sono 6: Anatomia-Fisiologia, Malattie Infettive-Parassitarie, Zootecnia-Alimentazione, Biotecnologie in Produzione Animale, Patologie Ostetriche-Ginecologiche-Andrologiche e Clinica Ostetrica-Ginecologica-Andrologica Veterinaria.
La Scuola ha lo scopo di fornire ai medici veterinari, mediante corsi teorici, esercitazioni pratiche e di laboratorio, una specifica preparazione su aspetti fisiologici, patologici, diagnostici, terapeutici e di profilassi delle problematiche riproduttive, nonché sulle applicazioni delle moderne biotecnologie e della legislazione nazionale e comunitaria.
Il conseguimento del titolo di Specialista in "Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici" permette: l'acquisizione di una qualifica con competenze altamente specialistiche nel settore della riproduzione animale, l'accesso alle aree A e C del Sistema Sanitario Nazionale e favorisce l'attività di consulenza per le aziende di produzione zootecnica.
Le attività sono raggruppate nelle seguenti tipologie, con i relativi CFU:
- 5 CFU dedicati alle attività formative di base;
- 160 CFU dedicati alle attività caratterizzanti dei quali 48 (30%) sono comuni alle altre Scuole della classe Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche e 112 (70%) sono specifiche della tipologia della Scuola;
- 3 CFU organizzati nell'ambito di settori affini, integrativi e interdisciplinari;
- 9 CFU destinati alla prova finale;
- 3 CFU destinati ad altre conoscenze (ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini).
TUTTE LE INFORMAZIONI