Scuole di Specializzazione - Area Medico-Chirurgica

Le Scuole di specializzazione medico-chirurgiche sono corsi ufficiali universitari che hanno lo scopo di formare medici specialisti nell’area medica. Le Scuole afferiscono alle seguenti aree: medica, chirurgica, dei servizi clinici.

Le Scuole sono di tipologia e durata conforme alle direttive dell'Unione Europea o, comunque, sono attivate per specifiche esigenze del Servizio Sanitario Nazionale.

La formazione specialistica dei medici si svolge a tempo pieno. Alle Scuole si accede per concorso con un numero di posti programmato. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il titolo di specialista nel settore prescelto.

Regolamento di Funzionamento per le Scuole di Area Sanitaria (emanato con D.R. n. 2710 dell'1 settembre 2021)

Concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione mediche a.a. 2021/22 (DD n.909 del 27.05.2022)

Allegato 5_Bando di concorso (modalità di svolgimento prova di  esame del 26 luglio 2022)

MODELLO DI RINUNCIA: PER I MEDICI GIA' IN POSSESSO DI CONTRATTO DI ANNI PRECEDENTI E RINUNCIATARI

N.B. per i medici già iscritti ed in possesso del contratto di formazione, la rinuncia decorre dalla data dichiarata nel modello da inviare con urgenza a: universitabari@pec.it e all'indirizzo mail: scuole.specializzazione@uniba.it

Avviso Sessione di Recupero posti: coloro che sono già immatricolati SSM22 e hanno una nuova assegnazione presso questo Ateneo devono inviare a: scuole.specmedicina@uniba.it solo una dichiarazione di passaggio ad altra scuola,entro il termine previsto.
Chi opta per l'assegnazione ad altro Ateneo, deve inviare la dichiarazione di rinuncia a: scuole.specmedicina@uniba.it entro il termine previsto. Indicare nell’oggetto della mail: NOME, COGNOME  E SCUOLA.

Inviare la documentazione di immatricolazione in UNICO FILE FORMATO PDF, esclusivamente mezzo mail al seguente indirizzo: scuole.specmedicina@uniba.it, entro il termine previsto dal MUR,  indicando nell’oggetto della mail: NOME, COGNOME  E SCUOLA

N.B. Per coloro che hanno precedenti carriere universitarie in sospeso o non cessate per precedenti iscrizioni presso questa Università con avvenuti trasferimenti in uscita presso altro Ateneo o presso altro corso di laurea è urgente contattare mezzo mail ed in tempo utile, la segreteria studenti di competenza per far “chiudere” l’iscrizione; in caso contrario la procedura di  IMMATRICOLARSI alla Scuola risulterà bloccata nel sistema Esse3.

Non sarà rilasciata alcuna ricevuta di immatricolazione,  il completamento della procedura di immatricolazione in Esse3-segreteria online e l'invio della documentazione confermano l'avvenuta iscrizione alla Scuola di assegnazione.

L'indirizzo mail scuole.specmedicina@uniba.it è utilizzato solo per la ricezione della documentazione.  

L'U.O. scuole di specializzazione comunicherà al CINECA le avvenute iscrizioni come da disposizioni MUR.

N.B. Per la firma dei contratti (che saranno sottoscritti dall'01/11/2022, previa convocazione, è preferibile dotarsi di firma digitale.

Azioni sul documento

pubblicato il 16/01/2020 ultima modifica 06/10/2022