BANDO PRIN 2026

Nuovo banner PRIN 2026.png

Premessa

Il programma PRIN finanzia progetti triennali che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più docenti/ricercatori le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni.

Caratteristiche del Bando

I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei tre macrosettori determinati dall’ERC:

  • Scienze della vita (LS);
  • Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche (PE);
  • Scienze sociali e umanistiche (SH).

Dotazione Finanziaria

La dotazione complessiva è pari a euro 259.889.354,00. Una quota pari al 15% delle risorse disponibili è riservata a progetti presentati da Principal Investigator di età inferiore a 40 anni.

La  dotazione complessiva è così ripartita:

  • Macrosettore LS - Life Sciences: euro 90.961.274,00, pari al 35% dello stanziamento complessivo disponibile - di cui euro 13.644.191,00 riservati a progetti presentati da PI under 40;
  • Macrosettore PE - Mathematics, physical sciences, information and communication, engineering, universe and earth sciences: euro 90.961.274,00, pari al 35% dello stanziamento complessivo disponibile - di cui euro 13.644.191,00 riservati a progetti presentati da PI under 40;
  • Macrosettore SH - Social Sciences and Humanities: euro 77.966.806,00, pari al 30% dello stanziamento complessivo disponibile - di cui euro 11.695.021,00 riservati a progetti presentati da PI under 40.

Chi può partecipare

Coordinatore scientifico (PI - Principal Investigator)

Ha il compito di coordinare le unità operative del progetto, assumendone la responsabilità scientifica. Il PI, che deve garantire un impegno temporale non inferiore al 20% della durata del progetto, può essere:

  • docente/ricercatore a tempo indeterminato;
  • ricercatore a tempo determinato di cui all'art. 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii., il cui contratto non gravi su fondi vincolati a specifici progetti, già oggetto di finanziamento pubblico.

Progetti riservati agli under 40

Il PI non deve aver compiuto 40 anni alla data di pubblicazione del bando sul sito del Ministero (17 aprile 2026).

Responsabile di Unità Locale

Ha il compito di coordinare una unità operativa, assumendone la responsabilità scientifica.

Può essere: 

  • docente/ricercatore a tempo indeterminato;
  • ricercatore a tempo determinato di cui all'art. 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii., il cui contratto non gravi su fondi vincolati a specifici progetti, già oggetto di finanziamento pubblico.

Unità operativa

L’insieme dei componenti del gruppo di ricerca guidato dal responsabile di unità, con autonomia amministrativa nell’ambito del progetto, nel rispetto dei regolamenti interni di amministrazione, finanza e contabilità dell’università, ente o istituzione a cui afferisce.

Sub unità

Organismi elencati alla sezione Enti e istituzioni di ricerca disponibili sul sito del MUR, coinvolti nella fase esecutiva del progetto. 

Vincoli di partecipazione

Ogni docente/ricercatore può figurare, qualunque sia il suo ruolo (PI, responsabile di unità, partecipante), in una sola proposta del presente bando.

La partecipazione al Bando PRIN 2026 in qualità di PI, sostituto PI o responsabile di unità operativa non consente la partecipazione al Bando PRIN 2026 HYBRID.

Il PI beneficiario di un progetto FIS o ERC oppure di programmi di ricerca di alta qualificazione (D.M. n. 919 del 22 luglio 2022 e ss.mm) può partecipare al Bando PRIN 2026 solo in qualità di componente di unità di ricerca.

Il PI ammesso a finanziamento sul PRIN 2026 che risulti vincitore di un progetto FIS o ERC oppure di programmi di ricerca di alta qualificazione (D.M. n. 919 del 22 luglio 2022 e ss.mm), dovrà optare per il progetto PRIN 2026 entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie. In assenza di comunicazione, il PI si intenderà rinunciatario e subentrerà al suo posto il sostituto PI.

Importo di Finanziamento

Ciascuna proposta progettuale deve prevedere un finanziamento compreso tra 1.000.000,00 e 1.200.000,00 euro.

Durata del Progetto

La durata del progetto è di 3 anni.

Presentazione della Proposta Progettuale

La domanda, redatta in inglese, va presentata dal PI, entro e non oltre le ore 15.00 del 01/06/2026 pena l’impossibilità di  accedere alla procedura e la conseguente esclusione del progetto dal bando, esclusivamente attraverso la piattaforma ministeriale web based dedicata: https://prin.mur.gov.it/. 
Sul sito del MUR sono resi disponibili tutti gli allegati al presente bando e il fac-simile per la presentazione delle domande.

Documentazione utile

Contatti  informazioni Grant Office

Supporto alla presentazione delle proposte progettuali

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Grant Office - Sezione Ricerca: grant.office@uniba.it 
 
Dott.ssa Lucia Capodiferro
+39 080 571 4244 interno 4244
Dott.ssa Glenda Gurrado
+39 080 571 4244 interno 4244
glenda.gurrado@uniba.it

Dott.ssa Mariangela Lupo
+39 080 571 4052 interno 4052
mariangela.lupo@uniba.it

Dott. Antonio Giusto

+ 39 080 571 7640 interno 7640
antonio.giusto@uniba.it

pubblicato il 15/05/2026 ultima modifica 22/05/2026

Azioni sul documento