MedITech ha la forma giuridica di Consorzio con attività esterna. Il Consorzio è costituito unicamente da Consorziati ordinari (8 università, di cui FEDERICO II capofila e 22 imprese selezionate mediante l’Avviso Pubblico “Manifestazione di interesse per la selezione dei partner privati nel partenariato pubblico-privato” emanato con Decreto del Direttore Generale della Federico II n.308 del 28 marzo 2018).
Centri di Competenza
ImpresAmbiente è una Società Consortile a responsabilità limitata a capitale misto pubblico-privato costituitasi il 7 dicembre 2006. La compagine societaria è costituita da numerose e qualificate università meridionali, i principali enti di ricerca, grandi imprese, società consortili, consorzi e PMI con sedi operative e/o attività nelle regioni Obiettivo 1. La Società è il soggetto attuatore del progetto del Ministero dell’Università e della Ricerca inerente la costituzione di un Centro di Competenza Tecnologica sulla tematica “Analisi e prevenzione del rischio ambientale”, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale per le Regioni dell'Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” 2000-2006; Asse II-Rafforzamento del Sistema Scientifico e di Alta Formazione - Misura II.3 - Centri di Competenza Tecnologica in risposta all’Avviso n. 1854/2006.
Centro di competenza per iniziative idonee allo sviluppo, nelle regioni dell'obiettivo 1 nell'ambito delle biologie avanzate.