Eventi

Da marzo sino fino a giugno 2023 si sono svolti i workshop “Il mondo del lavoro visto da vicino: dalla teoria alla pratica”. Questi eventi hanno rappresentato il modulo conclusivo del Programma Orienteering finanziato all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal MUR nell’ambito delle azioni strategiche di orientamento attivo PNRR. I workshop sono stati parte di un percorso più ampio della durata di 15 ore che ha coinvolto 42 Scuole della provincia di Bari, Taranto e Brindisi e più di 4600 studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno. In questa prima annualità sono stati erogati 255 percorsi allo scopo di fornire agli studenti strumenti conoscitivi di sé, delle proprie aspirazioni ed attitudini, del mondo della formazione e del lavoro utili a fare una scelta consapevole. In questo quadro, il workshop si è inserito come modulo finale del percorso della durata di 5 ore durante le quali gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare docenti Uniba, testimoni del mondo del lavoro, startupper e manager e comprendere quali sono le tendenze attuali del mercato del lavoro, le professioni più richieste e le competenze chiave da affinare in linea con il proprio progetto di vita formativa e professionale. I workshop si sono tenuti in presenza in alcuni casi presso gli istituti che hanno partecipato al progetto, in alcuni spazi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dislocati nella città di Bari, Taranto e Brindisi e presso altre location quali il Teatro Kismet e gli spazi della Marina Militare.