Horizon Europe 2021-2027

Horizon Europe è il nuovo strumento finanziario dell’Unione Europea a favore della Ricerca e dell’Innovazione per il periodo di programmazione 2021-2027 e avrà una disponibilità finanziaria di 95,5 miliardi di Euro.


 

Obiettivi

 

Rafforzamento della scienza e della tecnologia nell’UE grazie a maggiori investimenti in persone altamente qualificate e  ricerche d’avanguardia. 

 

Promozione della competitività industriale dell’UE e dei suoi risultati in materia di innovazione, in particolare sostenendo l’innovazione in grado di creare nuovi mercati attraverso il Consiglio europeo per l’innovazione e l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia. 

 

Realizzazione delle priorità strategiche dell’UE, come l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, affrontando le sfide globali che influenzano la qualità della nostra vita quotidiana.

 

Le Missions di Horizon Europe

 

Il nuovo Programma Quadro Horizon Europe continuerà a sostenere l’eccellenza scientifica in Europa con un nuovo approccio Mission-orientedcaratterizzato da obiettivi audaci, ambiziosi con un forte valore aggiunto europeo. Una mission è un insieme di azioni interdisciplinari volte a conseguire un obiettivo audace e misurabile, che abbia un impatto sulla società e sull'elaborazione delle politiche e sia rilevante per una parte significativa della popolazione europea.

 

Le mission individuate riguardano 5 aree tematiche: 

 

 

Ogni board, composto da 15 esperti, avrà il compito di individuare una o più mission nell'ambito delle rispettive aree tematiche, definendo le caratteristiche dei work programme e dei progetti ammissibili.

 

Struttura del programma

 

La proposta formale per Horizon Europe ha una struttura articolata su 3 pilasti e 1 programma trasversale:

 

European Partnership

 

Horizon Europe supporterà anche lo sviluppo di diverse European Partnerships che a loro volta si occuperanno di sostenere la Ricerca e l’Innovazione in diversi settori.

 

L’elenco delle Partenrship candidate è disponibile nella sezione dedicata del portale UE.

 

Principali novità

 

ll 15 marzo 2021 è stato adottato il primo Strategic Plan (2021-2024) che definisce gli orientamenti strategici, le priorità, gli strumenti e le aree tematiche di intevento del Programma Horizon Europe per il sostegno alla ricerca e all'innovazione. 

 

Sul portale EU Funding & Tenders sono disponibili e in continuo aggiornamento i primi documenti di riferimento dei programmi, a partire dai documenti legali e dai programmi di lavoro della Commissione, fino ai modelli di accordi di sovvenzione e alle guide per azioni specifiche (come ad esempio il General Model Grant Agreement)

 

 

Testi pubblicati dalla commissione

    

–      Horizon Europe (Framework Programme for Research and Innovation) – Proposal for a Regulation;

–      Horizon Europe (Framework Programme for Research and Innovation) – Annexes to Proposal for a Regulation;

–      Horizon Europe (Framework Programme for Research and Innovation) – Proposal for a Decision;

–      Horizon Europe (Framework Programme for Research and Innovation) – Annexes to Proposal for a Decision;

 

Approfondimenti

 

- Comunicato stampa della Commissione Europea;

Presentation explaining the Commission's proposal for Horizon Europe application;

- Pagina web di Horizon Europe.

La Sezione Ricerca e Terza Missione, ha organizzato per il giorno 15 dicembre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, il Virtual Event  “Verso Horizon Europe". L'evento, organizzato in collaborazione con APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, ha l'obiettivo di presentare il nuovo Programma quadro Horizon Europe e le sue caratteristiche principali, aggiornando i partecipanti sulle tempistiche attese per il suo avvio.

Azioni sul documento

pubblicato il 29/12/2023 ultima modifica 29/12/2023