Dottorato in Lettere, Lingue e Arti

PhD in Literature, Languages and Arts

LeLiAr.jpg

Coordinatore/PhD Program Director: Olimpia Imperio

Il presente percorso dottorale persegue l'obiettivo di formare profili professionali in cui la preparazione umanistica risponda alle esigenze della società contemporanea. In un'ottica interdisciplinare, le competenze linguistico-letterarie, filologiche, storico-artistiche e delle scienze dello spettacolo (dall'antico al moderno) indispensabili per l'adeguata preparazione dei docenti e dei ricercatori, interagiranno con competenze culturali di ampio respiro: questo perché il Dottorato intende preparare la figura del futuro insegnante e del futuro ricercatore, considerata la complessità dei compiti oggi attribuitigli dal livello scolastico a quello universitario, e anche promuovere figure professionali socialmente innovative, cui è richiesto di muoversi con perizia nell'ambito delle strutture bibliotecarie, museali, teatrali e del turismo culturale.

The current doctoral programme aims to cultivate professional profiles where humanistic training meets the demands of contemporary society. Adopting an interdisciplinary approach, the linguistic-literary, philological, historical-artistic, and performing arts (from ancient to modern) skills, crucial for the comprehensive training of educators and researchers, will synergize with expansive cultural proficiencies. The Doctorate intends to prepare students for careers in research and teaching, at the same time aiming to develop their skills with a view to socially innovative occupations in a variety of professional environments, including libraries, museums, theatres and in the field of cultural tourism.

Cicli/Cycles

Naviga per Enti e imprese Didattica/Training Programme