Biodiversità, agricoltura e ambiente - Ciclo XXXVII

Sede Amministrativa: Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti

Pagina UNIBA di riferimento: http://www.uniba.it/ricerca/dottorati

Bandi 2021

Collegio docenti

Elenco dottorandi

Attività didattica prevista

Pubblicazioni dottorandi

Regolamento interno

Regolamenti e modulistica

HarISA - Harmonization and Innovation in PhD Study Programs for Plant Health in Sustainable Agriculture

Coordinatore

De Lillo Enrico

Personale addetto

Borracci Pietro

Olibano Gina

Curricula:

1. Genetica e biotecnologie vegetali
  2. Scienze ambientali
  3. Agricoltura mediterranea sostenibile
  4. Protezione delle colture

Descrizione e obiettivi del corso

La biodiversità, componente essenziale della Natura con gli innumerevoli organismi che popolano la terra, attrae sempre più l'attenzione e l'interesse dei ricercatori, di chi si preoccupa del futuro del pianeta e dell'opinione pubblica. La biodiversità è caratterizzata da numerosi aspetti che possono essere oggetto di ricerca pura e di base, applicata e industriale (in genetica, agronomia, economia, protezione dagli organismi nocivi, scienze ambientali, ecc.) e per le quali si avverte la necessità di escogitare soluzioni innovative capaci di salvaguardare l'ambiente e soddisfare i bisogni di una popolazione in continua crescita. Il presente Dottorato raccoglie al suo interno le competenze in merito a questi aspetti con uno spiccato approccio interdisciplinare.
Il Dottorato si pone l'obiettivo di formare personale con competenze specifiche nei vari Curricula, con una visione ampia e che comprenda le diverse sfaccettature delle problematiche di ricerca precedentemente elencate.
Le pubblicazioni dei Dottorandi sono un termometro molto efficiente del livello qualitativo del Dottorato stesso e quanto prodotto negli ultimi anni è riportato nelle pagine relative ai cicli precedenti.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il corso di dottorato contribuisce a formare quadri dirigenziali pubblici e privati, figure professionali e personale di ricerca di elevata qualificazione e specializzazione, dotate di autonomia, responsabilità, elevata flessibilità intellettuale, facilità di adattamento culturale e professionale, e capacità creativa individuale atta al rapido inserimento, alla mobilità e all’eventuale riconversione, nei settori integrati della promozione e della gestione di un'agricoltura di qualità, moderna e biocompatibile e in grado di gestire le risorse materiali e umane nel rispetto e nella salvaguardia degli ecosistemi.

Questo Dottorato propone una visione e una consapevolezza ampia del contesto globale della biodiversità come “valore aggiunto” nello svolgimento delle professioni.

Sbocchi occupazionali previsti: università, CNR, CREA, ENEA, MiPAF, uffici tecnici regionali, provinciali e comunali, altri enti pubblici, società, aziende e imprese private, spin-off pubblici e privati, cooperative, imprese nei settori della tutela, protezione e valorizzazione della biodiversità vegetale e animale sia terrestre che marina, delle società preposte alla costituzione di novità vegetali; società nazionali e multinazionali di biotecnologie; controlli di merci di natura biologica; valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, animali e piante, inquinamento delle acque e meccanismi di monitoraggio e bonifica anche mediante processi biologici quali la bioremediation.

published on 07/05/2021 ultima modifica 13/12/2023
Per qualsiasi problema nella visualizzazione di queste pagine si è pregati di contattare l'