Disforia di Genere

    

 

ll “Day Hospital per i Disturbi dell’identità di genere” viene istituito formalmente, presso l’U.O.C. di Psichiatria Universitaria- Az. Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, come servizio regionale con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1324 del 2003.

Riconosciuto come centro dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere, ONIG opera secondo le linee guida italiane (ONIG) ed internazionali definite dagli Standards of Care of the World Professional Association For Transgender Health (WPATH) .

Persegue i seguenti obiettivi:

  • Prendere in carico persone che lamentano disagio legato all’identità di genere, in accordo con i criteri del DSM V, (APA, 2013).
  • È orientato all’approfondimento scientifico dell’area delle identità di genere, promuovendo attività di ricerca e di studio sulle tematiche inerenti a questi ambiti.
  • Si fa promotore di iniziative formative e scientifiche in collaborazione con Istituzioni pubbliche e scientifiche.

 

INFO GENERALI

Presso la nostra struttura è stato attivato uno sportello informativo per facilitare il primo accesso al DH. Il giorno e la fascia oraria ad esso dedicati sono  il Mercoledì dalle ore 12:00 alle ore 13:30 , è possibile accedervi previo appuntamento. Durante questo primo incontro saranno raccolti i dati anagrafici dell’utente ed alcune informazioni circa le sue esigenze, successivamente verranno fornite tute le informazioni riguardo il percorso corredato dalle prestazioni erogate dal servizio. Questo spazio nasce non dalla sola esigenza di informare l’utenza in modo chiaro ed esaustivo circa il percorso e le sue fasi, ma soprattutto per garantirne una piena accoglienza della domanda.


CONTATTI

telefono +39 080.5594021 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00-14.00)
email:

 

EQUIPE

RESPONSABILE SERVIZIO
Dott.ssa Elisabetta Lavorato: Dirigente Medico Psichiatra

PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI
Dott.ssa Valeria Pace
Dott. Luca Quagliarella

Medici Specialisti in Formazione:
Dott. Agostino Sansverino
Dott.ssa Natascia Toma

 

Azioni sul documento

pubblicato il 26/03/2018 ultima modifica 27/03/2018