Progetto Horizon Europe Seeds – M.E.D.I.A.T.I.O.N. un Modello mEDiterraneo per la governance del fenomeno mIgratATorio e la sostenibilità multi e Interculturale nel territOrio joNico - CUP H99J21016940006

Responsabile scientifico Prof.ssa Adriana Schiedi

Finanziato dall'Unione Europea NextGenerationEU - Programma MUR- Fondo Promozione e Sviluppo - DM 737/2021

Descrizione del progetto

In data 01 febbraio 2022, in seno al Dipartimento Jonico, è stato avviato un progetto di ricerca dal titolo M.E.D.I.A.T.I.O.N.: un Modello mEDiterraneo per la governance del fenomeno mIgratATorio e la sostenibilità multi e Interculturale nel territOrio joNico, ammesso a finanziamento per il bando Horizon Europe Seeds 2021(delibera del CdA del 22/12/2021 - cofinanziamento a valere sui fondi del D.M. 737/2021) promosso dall’Università degli studi di Bari.

Sviluppandosi sulle principali linee di ricerca delle aree scientifico-disciplinari presenti nel Dipartimento Jonico (SSD 11, 12, 13, 14), che convergono sul tema dell’immigrazione e della sostenibilità, tale progetto punta ad individuare un modello virtuoso di accompagnamento giuridico,economico-sociale per gli immigrati. Connettere il diritto al lavoro passando per l’azione inclusiva svolta dall’educazione-formazione, rappresenta per il gruppo dei ricercatori coinvolti,
appartenenti anche ad altri centri universitari, nazionali ed internazionali, e dei partner progettuali non accademici (Scuole, Asl, Comune, Regione Puglia, CSV di Taranto, Terzo Settore, ecc) la vera sfida per la costruzione di una società civile che dal multiculturale si apra sempre più alla prospettiva interculturale e interreligiosa.

Nella individuazione di questo modello, un’attenzione particolare sarà rivolta ad aspetti quali l’education for inclusion, il Learning for training, il Training for inclusion e, soprattutto, la mediazione interculturale. Creare specifiche competenze nell’ambito della mediazione interculturale, in linea con un’azione già intrapresa da alcuni anni dal Dipartimento Jonico con la costituzione del Corso di laurea triennale di Scienze giuridiche dell’immigrazione, i diritti umani e l’interculturalità, rappresenta uno degli asset strategici del progetto: contribuisce a superare la logica assistenzialistica nell’approccio a queste tematiche della inclusione/integrazione dei migranti e a sviluppare processi di networking intorno a questi temi.

Un’altra azione centrale nel progetto è la dissemination, per la quale è prevista l’organizzazione di workshop tematici e un Convegno finale (Festival Mediterrae). Mentre i primi saranno finalizzati alla messa a fuoco del fenomeno migratorio nel contesto jonico, analizzato sia dal punto di vista teorico che nei risvolti pratici, il Convegno avrà come obiettivo quello di riunire in una dimensione allargata e internazionale i partner aderenti al progetto con lo scopo di condividere paradigmi, metodologie ed esperienze volte a sviluppare un modello mediterraneo per la sostenibilità multi e interculturale nel territorio jonico. Esso dovrà fondarsi sul binomio strategico Ricerca e Innovazione (R&I) per la sostenibilità. Sviluppandosi su queste direttrici di ricerca e di coinvolgimento, il progetto avrà un impatto significativo non solo sul piano scientifico, ma anche socio-culturale ed economico sui territori coinvolti (Italia, Grecia, Spagna, ecc.)

Pagina web Festival Mediterrae: https://festivalmediterrae.webador.it/

published on 14/07/2022 ultima modifica 28/03/2024