Le attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo: tra diritto del mare e tutela dei diritti umani (Taranto, 19 settembre 2025)

Il 19 settembre 2025, nel Dipartimento Jonico dell'Università di Bari (a Taranto), si è tenuto l'ultimo seminario-dibattito pubblico della Cattedra Jean Monnet EUSTiC dal titolo "Le attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo: tra diritto del mare e tutela dei diritti umani".

Dopo i saluti del Prof. Giuseppe Morgese (associato di diritto dell'Unione europea nell'Università di Bari e titolare della Cattedra), il Prof. Ivan Ingravallo (ordinario di diritto internazionale nell'Università di Bari e membro del teaching staff della Cattedra) ha introdotto il Prof. Giuseppe Cataldi (ordinario di diritto internazionale nell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"), il quale ha discusso del tema con l'Ammiraglio Fabio Caffio (docente di geopolitica e diritto internazionale del mare nell'Università di Bari) e la Prof.ssa Giuseppina Pizzolante (associata di diritto dell'Unione europea nell'Università di Bari).

A seguire un ampio dibattito col pubblico presente, composto prevalentemente di studentesse e studenti dell'Università di Bari.


1.jpeg 2.jpeg
3.jpeg 6.jpeg
5.jpeg 4.jpeg
7.jpeg 8.jpeg