ORIENTEERING: percorsi di didattica disciplinare partecipativa verso la scelta”

L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha ottenuto dal MUR un finanziamento per l'attuazione del progetto  “ORIENTEERING: percorsi di didattica disciplinare partecipativa verso la scelta”,  che rientra  nell’Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” – nell’ambito del PNRR, finanziato dall’Unione europea nell'ambito del P.N.R.R. – Missione 4.1 : “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università

Il progetto è focalizzato sull’orientamento attivo per la transizione scuola – università, dedicato alle classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado, e rientra nelle proposte progettuali legate alle iniziative del PNRR per il “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università” che include proprio questo tipo di investimento.

Al progetto hanno aderito 35 scuole dislocate tra le province di Bari, Taranto, Brindisi e BAT, con n. 5980 studenti e studentesse coinvolti e con i quali sviluppare i 295 corsi attivati (per un totale di 4425 ore di attività) tenuti da docenti ed esperti.

Sono stati realizzati percorsi di didattica disciplinare partecipativa "verso la scelta” di n. 15 ore articolate in un percorso laboratoriale di orientamento, suddiviso in:

• 6 ore di orientamento alla scelta partendo dall’esplorazione di se stessi per poi esplorare il mondo delle professioni, monitorare e riflettere sulle esperienze e fare un piano d’azione per il futuro;
  • 9 ore di orientamento disciplinare per conoscere le diverse aree tematiche.

pubblicato il 17/03/2023 ultima modifica 17/03/2023