Corso LIS (Lingua Italiana dei Segni) gratuito
Con la presente siamo lieti di condividere l’avvio delle linee di azione inclusive nei confronti delle persone sorde previste dall’accordo tra la Regione Puglia e le università pubbliche pugliesi. Le azioni programmatiche sono sostenute dal finanziamento D.P.C.M. 14 febbraio 2023.
In tale contesto è stato organizzato un corso di sensibilizzazione alla LIS/LIST, da svolgersi in presenza presso la sede universitaria di Taranto, dedicato agli studenti e al personale Tecnico Amministrativo di Uniba. Ciascun corso potrà accogliere un massimo di 100 partecipanti ed è finalizzato a far conoscere gli elementi di base della LIS/LIST, con docenti madrelingua e consta di 50 ore (da 45 minuti), di cui 44 ore dedicate alla LIS/LIST e 6 ad argomenti complementari, quali le strategie comunicative possibili e adatte alle persone sorde, cenni sulla storia, comunità, cultura ed educazione dei sordi e la struttura, le finalità e i servizi dell’Ente Nazionale Sordi.
Si segnala che al termine del Corso, per chi abbia frequentato almeno l’80 % delle ore previste, sarà rilasciata dall’ENS una dichiarazione di partecipazione al corso che consentirà agli studenti, con delibera del SA del 24.09.24, di ottenere la convalida dell’attività svolta in 6 cfu nell’ambito dei crediti dedicati ad attività a scelta nei piani di studio di tutti i corsi di Studio di UniBa e al personale tecnico amministrativo il riconoscimento della frequenza come attività di formazione obbligatoria.
Gli interessati potranno inviare una mail a raffaella.bonerba@uniba.it e a sergio.garganese@uniba.it per manifestare il proprio interesse a partecipare al Corso, che orientativamente, si terrà a partire dalla prima settimana di giugno per due volte a settimana in orario pomeridiano.