Quarta edizione del Forum of Mediterranean Women Journalists

  • Quando il 21/11/2019 dalle 09:30 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sala Conferenze sede di Giurisprudenza del Dip.to Jonico
  • Contatti
  • Telefono 393-9801141
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

 

 

 

 

 

 

Taranto vuole vivere. Sarà questo il messaggio che lanceranno le giornaliste curde, somale, etiopi, maltesi, francesi, inglesi, insieme a tante italiane, in occasione della quarta edizione del Forum of Mediterranean Women Journalists che aprirà i lavori il 21 novembre prossimo, per la prima volta a Taranto.

Tema di questa quarta edizione: “Are women's rights human rights?”. Ovvero, i diritti “umani” sono anche diritti delle donne? A Taranto il diritto al lavoro e il diritto alla salute non sono garantiti e le rappresentanti di associazioni locali e nazionali di donne e mamme, convergeranno al Forum, che darà loro voce: un importante momento di sintesi dell’attivismo femminile sul tema complesso dell’ex Ilva e sul destino di Taranto.

Il Forum, insieme a GiULiA giornaliste che lo organizza con Idea dinamica-cooperativa di giornalisti, ha sottoscritto con altre reti di donne, fondazioni, cooperative e associazioni, il testo delle raccomandazioni per revisione universale periodica sui diritti delle donne (UPR Italy) che saranno presentate in anteprima all’opinione pubblica.

Il Forum delle Giornaliste del Mediterraneo intende quindi proporsi, come è accaduto nelle tre edizioni precedenti, come momento di analisi delle tendenze in atto e proposta di temi universali su cui indirizzare il dibattito per l’anno successivo.

Aprirà i lavori Pauline Ades Medel, responsabile di Reporters senza frontiere per l’Unione europea e i Paesi balcanici; i lavori saranno chiusi da Emanuele Russo, presidente di Amnesty international-Italia. Sarà presente Yassin Wardere, direttore della radio pubblica americana nel Corno d’Africa, “The Voice of America”.

Azioni sul documento

published on 18/11/2019 ultima modifica 18/11/2019