Regolamento per la Collana Simposia

Approvato con delibera del Consiglio del Dipartimento Jonico del 18 novembre 2020

 

 1.  I Simposia del Dipartimento Jonico (d’ora in avanti DJSGE), collana digitale pubblicata on line dal 2021 sul sito http://edizionidjsge.uniba.it/, ospita saggi, ricerche, tesi di dottorato, atti congressuali e volumi collettanei monotematici collegate alle attività scientifiche del Dottorato di ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo”.

 2.  Direttore della Collana “I Simposia DJSGE”

Il Direttore dei Simposia DJSGE è il Coordinartore del Dottorato di ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo”.

 3.  Comitato Editoriale-Scientifico

Il Comitato Editoriale-Scientifico della Collana dei Simposia DJSGE è composto dai membri del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo”.

 4.  Comitato di Redazione

Il Comitato di Redazione della Collana dei Simposia DJSGE – composto da un Responsabile di Redazione (individuabile nel componente dell’U.O. Ricerca e Terza Missione scelto quale referente amministrativo del Dottorato di ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo”) e da sei componenti (individuabili tra i dottorandi di ricerca appartenenti ai vari cicli del Dottorato di ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo”) –, cura la fase di editing successiva all’espletamento positivo della procedura di referaggio.

 5.  Procedura di referaggio

La Collana dei Simposia DJSGE adotta il sistema di revisione tra pari (peer review) con le valutazioni affidate a due esperti della disciplina individuati all’interno del Comitato Scientifico o, ove ritenuto necessario, all’esterno di quest’ultimo.

La procedura di referaggio è curata dal Direttore della Collana con l’ausilio del Comitato di Redazione.

 6.  Proposta di pubblicazione

La proposta di pubblicazione deve essere indirizzata al Direttore della Collana su modulo scaricabile dal sito http://edizionidjsge.uniba.it/ nel quale il proponente dovrà indicare le proprie generalità e sottoscrivere le liberatorie per il trattamento dei dati personali e per l’eventuale circolazione e pubblicazione on-line o cartacea del lavoro.

Se il proponente è uno studioso “non strutturato” presso una università o centro di ricerca italiano o estero, la proposta di pubblicazione dovrà essere accompagnata da una lettera di presentazione del lavoro da parte di un professore ordinario della disciplina cui attiene la pubblicazione proposta.

Alla proposta di pubblicazione il proponente deve allegare il proprio curriculumvitae et studiorum (ovvero rinviare a quello già consegnato in occasione di una precedente pubblicazione) e il file del lavoro in due formati, word e pdf.

Le proposte di pubblicazione dovranno attenersi scrupolosamente ai criteri editoriali pubblicati sul sito http://edizionidjsge.uniba.it/

Nel caso di non corrispondenza, o di corrispondenza parziale, il Responsabile di Redazione, coadiuvato dal Comitato di Redazione, invierà agli autori le indicazioni cui attenersi per la fase di editing.

Nel caso siano previste scadenze, pubblicate sul sito, la proposta dovrà pervenire tassativamente entro la data indicata, pena la non ammissibilità della stessa.

Azioni sul documento

published on 20/11/2020 ultima modifica 20/11/2020