Edizioni Digitali Dipartimento Jonico



Le Edizioni Digitali del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” costituiscono la testimonianza dell’impegno scientifico profuso nell’attività di ricerca dai docenti e dai ricercatori della realtà universitaria jonica.
In particolare, le Edizioni Digitali  - che si presentano ora con una veste grafica completamente rinnovata e in un sito di nuova costruzione - comprendono tre Collane, gli Annali, i Quaderni, e i Simposia, e si pongono in linea con gli obiettivi didattici e scientifici del Dipartimento Jonico e con le attuali frontiere della comunicazione.

I volumi degli Annali, editi dal 2013, sono una pubblicazione collettanea annuale e raccolgono saggi frutto di ricerche individuali, relazioni e recensioni (in lingua italiana o inglese). I volumi dei Quaderni, editi dal 2015, raccolgono invece lavori monografici, opere collettanee monotematiche e atti di convegni. I volumi dei Simposia, editi dal 2020, sono volti a valorizzare il potenziale di ricerca dei giovani studiosi del Dottorato in “Diritti, Economie Culture del Mediterraneo“ offrendo una collocazione editoriale a monografie, volumi collettanei monotematici e call for papers.

Si tratta di strumenti accessibili non solo ai docenti e ricercatori del Dipartimento Jonico, ma anche a tutti gli studiosi, italiani o stranieri, che intendano pubblicare le proprie ricerche che si pongano in linea con i progetti culturali e formativi del Dipartimento. Quest’ultimo rappresenta ormai una realtà consolidata nel panorama accademico nazionale e internazionale, con un'offerta formativa e un’attività di ricerca incentrate sullo sviluppo della cultura giuridica, pedagogica e manageriale d’impresa, sulle problematiche di ecologia industriale, economia circolare e tutela della salute, sui diritti e l’economia del mare, sullo studio dei flussi migratori, nonché sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale dell’area jonica.


 

 



Pubblicare con gli Annali

La proposta di pubblicazione deve essere indirizzata al Direttore della Collana su modulo scaricabile dal sito, nel quale il proponente dovrà indicare le proprie generalità e sottoscrivere le liberatorie per il trattamento dei dati personali e per l’eventuale circolazione e pubblicazione on line o cartacea del lavoro. Alla proposta di pubblicazione il proponente deve allegare il proprio curriculum vitae et studiorum e il file del lavoro in due formati (word e pdf).

Quaderni: Modulo di liberatoria per pubblicazione online

Annali: Modulo di liberatoria per pubblicazione online

Simposia: Modulo di liberatoria per pubblicazioni online

Leggi il regolamento

Organi


 

pubblicato il 24/03/2020 ultima modifica 16/05/2024

Azioni sul documento