Dottorato 36° Ciclo
Descrizione e obiettivi del Corso
I temi del Corso afferiscono al macrosettore ERC Life Sciences e sono accomunate dalla ricerca sulla tutela della salute umana. Gli studi spaziano dalla conoscenza degli aspetti fenotipici e genotipici di condizioni metaboliche, cronico-degenerative e pediatriche, alla individuazione di markers di prognosi di malattie internistiche e neoplastiche. Le ricerche mirano ad approfondire meccanismi cellulari e molecolari di nuove molecole a valenza preventiva e terapeutica, per una mirata terapia farmacologica volta a contrastare la farmacoresistenza. Di grande interesse risultano le malattie rare e quelle legate a matrici ambientali che rappresentano un problema di Sanità Pubblica a carattere transnazionale. In particolare, alla luce delle emergenze sanitarie legate alla pandemia COVID-19, il presente Corso offre la possibilità di più accurate ricerche basate su evidenze scientifiche, in un contesto in cui aumenta la consapevolezza di diritto alla Salute subordinata ai comportamenti individuali e alla comunicazione con i cittadini.
Le ricerche sono svolte in collaborazione con prestigiosi Enti italiani e stranieri, nell'ambito di progetti finanziati da organismi ministeriali, regionali, nazionali e internazionali.
Obiettivo di questo Dottorato è formare nuovi ricercatori nell'ambito della prevenzione e della Medicina di precisione, interagendo con altre figure specialistiche dell'area sanitaria nel campo dell'analisi epidemiologica, clinica, emergenze sanitarie, comprese quelle correlate all'ambiente.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Il Dottore di Ricerca in "Sanità Pubblica, Medicina clinica e Oncologia" avrà acquisito competenze in grado di apportare soluzioni innovative nei seguenti settori:
Offerta formativa dottorato 36° Ciclo
Verbale 1, Sanita Pubblica Med. Clin. Oncolog. 2020
INFORMAZIONI COLLEGAMENTO TEAMS PER PROVA AMMISSIONE XXXVI CICLO