Laboratorio di avvio alla progettazione nel sociale

Il laboratorio è riservato agli studenti per:

• l'acquisizione di CFU 2 per "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"  per il CdS Magistrale LM87;
  • lo svolgimento o il completamento del tirocinio riservato ai laureandi di luglio 2020;
  • lo svolgimento o il completamento del tirocinio riservato ai laureandi di ottobre 2020.

Iscrizioni chiuse

Il laboratorio si propone di accompagnare gli studenti nell’elaborazione di un progetto in ambito sociale, con particolare attenzione ai processi di empowerment delle persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità, marginalità o discriminazione. A partire da una loro idea iniziale, gli studenti saranno accompagnati nello sviluppo delle linee essenziali e dei contenuti base di un progetto in grado di incidere positivamente sul benessere, la qualità della vita e l’inclusione sociale in un territorio (un quartiere, una città, un’area rurale ecc.), un’agenzia educativa o culturale (scuole, spazi di aggregazione, hub di comunità, centri culturali ecc.).

Il laboratorio permetterà di sviluppare capacità di ideazione progettuale nel sociale, di comprensione delle componenti fondamentali di un progetto e della logica che le tiene insieme. Le idee progettuali saranno il punto di partenza di un percorso che includerà l’analisi di problemi e bisogni, l’apprendimento da buone pratiche, la formulazione di obiettivi, la previsione di effetti e impatti attesi, l’identificazione di mezzi/metodi di intervento, la predisposizione di un piano finanziario, l’elaborazione di strategie di auto-sostenibilità del progetto.

Per chi ha iniziato la tesi e/o il tirocinio, sarà possibile scegliere un tema attinente al proprio elaborato di tesi o all’ambito specifico della propria esperienza di tirocinio.

Il progetto potrà essere elaborato individualmente o in gruppo (massimo 5 membri).

Modalità di partecipazione

Il laboratorio si svolgerà in modalità on-line attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Sono previsti 6 incontri di 3 ore secondo il calendario di seguito indicato.

Gli incontri alterneranno interventi sugli aspetti teorico-concettuali e metodologici di un progetto sociale, e momenti di confronto sul lavoro progettuale svolto.

La scrittura di un progetto – che sarà presentato nell’ultimo incontro – e la frequenza a tutti gli incontri, darà diritto al conseguimento di N 2 CFU. Sarà ammissibile l'assenza ad un solo incontro.

Laboratorio di avvio alla progettazione nel sociale - Codice Team sl8ql0u

PROGRAMMA DEL LABORATORIO