Nasce il Modulo Jean Monnet su Communicating EU for participating (COMEU4PAR)

Grazie ad un finanziamento della European Education and Culture Executive Agency, a partire da Ottobre 2024 presso Dipartimento di Scienze Politiche di UNIBA è attivo il Modulo Jean Monnet “Communicating EU for participating” (COMEU4PAR- 101175902).

L’obiettivo del modulo, coordinato dalla prof. Angela Maria Romito, è quello di promuovere la conoscenza, il dibattito e la ricerca sui temi dell’Unione Europea con lo scopo di contrastare la disinformazione e incentivare la partecipazione democratica dei cittadini nella definizione dell'agenda politica sovranazionale.

Il progetto, della durata di tre anni, si distingue per la sua marcata dimensione transeuropea, coinvolgendo esperti accademici provenienti non solo dalle università italiane di Bari, Salerno e Perugia, ma anche da prestigiose istituzioni internazionali come il Department of European Studies della St. Kliment Ohridski University di Sofia, il Centre for Europe dell'Università di Varsavia (CEUW) e l'Universidad de Valencia.

Le attività didattiche previste mirano a favorire la formazione di una sfera pubblica transnazionale, promuovendo il confronto tra studenti e dottorandi dell'Università di Bari, delle università straniere partner del progetto e tra docenti e studenti Erasmus.

Per stimolare il dialogo tra il mondo accademico e la società civile, verranno organizzati lezioni pubbliche, seminari tematici, workshop e conferenze, in collaborazione con Europe Direct Puglia e il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.