01/03/2021 - Ricerca e studio - Tra libertà e tutela

• Quando il 01/03/2021 dalle 15:00 alle 15:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Microsoft Teams

L’8 febbraio 2021 ricorreva il primo anniversario dall’arresto di Patrick Zacki, lo studente Egiziano che aveva portato avanti una attività di ricerca presso l’Università di Bologna e fermato al Cairo.
Patrick, come Giulio Regeni, che di libera ricerca ci ha rimesso la pelle, sono stati tacciati di terrorismo politico in Stati che utilizzano trattamenti inumani nei confronti di tutti coloro che portano avanti studi sui diritti umani che vengono considerati pericolosi per i regimi, minacce sovversive.
Giovani e studenti torturati e imprigionati, che perdono la vita semplicemente per aver fatto di studio e istruzione dei moniti potentissimi per la costruzione di un mondo alternativo e più giusto.
Ad oggi ci domandiamo dei motivi del silenzio della comunità internazionale e dello stato Italiano e chiediamo verità e giustizia.
Per questo lunedì, 1 marzo alle ore 15.00 ci vediamo tutti su Microsoft teams per discutere insieme alla prof.ssa Nalin, docente di Tutela internazionale dei diritti umani, al prof. Cannone, docente di diritto internazionale e alla dott.ssa Mariangela Erculiani, responsabile di Amnesty International Bari.

Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche che parteciperanno all'evento saranno riconosciuti 0,25 cfu per “altre attività, previa registrazione all'evento.

Istruzioni per la partecipazione e la registrazione all'evento live

Come poter partecipare e registrarsi al seminario.
Il seminario sarà erogato in modalità LIVE alle ore 15.00. Cliccando sul link Partecipa all'evento live  accederete all’evento.
N.B.: se doveste visualizzare una schermata con la scritta "L'evento live non è iniziato" rimanete connessi, il webinair inizierà a breve.

Come posso ottenere la frazione di CFU?
DOPO aver cliccato sul link "Partecipa all'evento live" ed esservi connessi, cliccare sul simbolo "MOSTRA Q&A" in alto a destra dello schermo , si aprirà la sezione Domande e Risposte. Registrarsi inserendo nella chat cognome, nome e numero di matricola e premere invio.

Posso fare domande?
Si, naturalmente potrete fare domande, ma solo dopo 30 minuti dall'inizio della Conferenza e sempre usando la sezione Domande e Risposte sull'evento live. Buona partecipazione!

published on 01/03/2021 ultima modifica 06/09/2022