15-17 /06/2023 - XX Conferenza annuale dell'Associazione italiana per la storia dell'economia politica - STOREP

• Quando dal 15/06/2023 10:00 al 17/06/2023 18:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzo Del Prete - Dipartimento di Scienze Politiche
logo.png

20th Conferenza annuale dell’Associazione italiana per la storia dell’economia politica - STOREP

‘Rethinking Economic Policies: The Role of the State in the post-Covid-19’

L’Associazione Italiana per la Storia dell’Economia Politica- STOREP festeggia i venti anni dalla sua costituzione con  la 20th Conferenza Annuale che si terrà dal 15 al 17 giugno 2023 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari Aldo Moro. Il tema della conferenza di quest’anno riguarda il ruolo delle politiche pubbliche nell’affrontare le sfide poste dallo scoppio della pandemia, dall’inflazione e dal conflitto in Ucraina che hanno rappresentato degli shock senza precedenti per l'economia mondiale.

La necessità di affrontare la stagnazione economica, l'inflazione, le crescenti disuguaglianze, la frammentazione del mercato del lavoro e la rapida espansione di occupazioni non stabili richiede un cambiamento radicale nel modo in cui le politiche pubbliche vengono formulate e interpretate. È fondamentale un ripensamento delle teorie economiche che rimetta al centro il ruolo essenziale dello Stato e delle istituzioni internazionali nell’attuazione di investimenti strategici e nella realizzazione di infrastrutture che favoriscano la crescita economica  e permettano di affrontare le disparità sociali, economiche, territoriali e di genere.

Oltre duecento i partecipanti alla conferenza da università e centri di ricerca italiani, europei, ed internazionali che animeranno questi tre giorni presentando i loro studi e discutendo il tema del ruolo dello Stato e delle istituzioni anche attraverso una prospettiva storica. Due tavole rotonde si susseguiranno nelle giornate del 15 e 16 giugno con ospiti di rilievo internazionale. La prima su investimenti pubblici, politiche industriali e strategia europea, nella giornata di mercoledì 15 giugno, vedrà la partecipazione di Francesco Saraceno (OFCE-Sciences Po), Annamaria Simonazzi (Sapienza Università di Roma) e Gianfranco Viesti (Università di Bari Aldo Moro). La seconda su mercato del lavoro, diseguaglianze e salario minimo, organizzata assieme all’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche e il Centro di eccellenza Jean Monnet per il lavoro, il welfare e i diritti sociali, vedrà la partecipazione di Chiara Saraceno (Collegio Carlo Alberto, Torino), Pasquale Tridico (Università Roma Tre) e Lia Pacelli (Università di Torino).

La conferenza ospiterà inoltre la settima lezione in onore di Tiziano Raffaelli (Raffaelli Lecture) tenuta della professoressa Maria Pia Paganelli (Trinity University, San Antonio, Texas), che  avrà come tema la questione dell’intervento dello Stato nei sistemi economici in prospettiva smithiana; e una sessione plenaria in memoria di Luigi Pasinetti, economista di fama internazionale, socio onorario della STOREP, recentemente scomparso.

.

pubblicato il 09/06/2023 ultima modifica 09/06/2023