Dal17 gennaio al 27 febbraio 2024 - Ciclo di seminari Cyber social security: tre prospettive filosofico-politiche progetto SERICS

             

Ciclo di seminari

Cyber social security: tre prospettive filosofico-politiche progetto SERICS

Aula Seminari - Il piano, Dipartimento di Scienze Politiche, via Suppa, 9

Docente: Valentina Antoniol, ricercatrice in Filosofia Politica,

Dipartimento di Scienze Politiche

(Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)

Le giornate di studio in programma – che si inseriscono all’interno del progetto SERICS – intendono esplorare l’intersezione tra cyber social security e filosofia politica.

In un'epoca in cui la tecnologia impregna ogni aspetto della società, è essenziale comprendere come le teorie politiche possano essere rilette, reinterpretate e applicate ai dilemmi contemporanei della cyber social security.

Attraverso la lettura e analisi di alcune opere di Michel Foucault, Carl Schmitt e Byung-Chul Han, si intende fornire un'interpretazione delle dinamiche di potere, autorità e libertà, considerandone l’importanza in riferimento al mondo digitale. In particolare, le riflessioni di Foucault sulla sorveglianza e sul potere disciplinare possono essere impiegate per spiegare l'evoluzione della cyber social security e la sua influenza sul comportamento sociale e politico.

Le analisi di Carl Schmitt sulla sovranità e sullo stato di eccezione forniscono un quadro per comprendere le decisioni di sicurezza in situazioni di crisi. Infine, il lavoro di Han sulla psicopolitica e la digitalizzazione offre una prospettiva critica sulle implicazioni etiche della tecnologia nella società. In definitiva, questo ciclo di seminari mira a definire alcuni strumenti critici per analizzare le sfide attuali e future della cyber social security, promuovendo un dialogo ricco e multiforme che collega la filosofia politica alla realtà digitale contemporanea.

Info evento
  • Quando

    dal 17/01/2024 09:00 al 27/02/2024 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)

  • Contatti

  • Aggiungi l'evento al calendario

    iCal

pubblicato il 18/01/2024 ultima modifica 10/07/2024

Azioni sul documento