28/11/2024 - Convegno "Centenario della Legge di Contabilità generale dello Stato"

Il prossimo 28 novembre 2024 alle ore 10:00 presso l’Aula “Vincenzo Starace” si terrà il Convegno "Centenario della Legge di Contabilità generale dello Stato. 100 anni a difesa delle risorse finanziarie pubbliche", programmato nell’ambito delle attività del corso di Diritto tributario – Prof. Luigi Iacobellis - riattivato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Nel 2023-2024 si celebra il centenario del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440 e relativo regolamento di esecuzione, tutt’oggi vigenti e meglio note come Legge di Contabilità generale dello Stato, complesso normativo di cruciale importanza per l’ampiezza dei temi di finanza pubblica disciplinati che spaziano dal bilancio, ai controlli, all’attività contrattuale, alle responsabilità degli agenti, alle procedure di spesa.
Il Convegno vedrà la partecipazione, tra gli altri attori istituzionali, della Presidenza della Regione Puglia (Presidente e Segretario generale del Consiglio), della Corte dei conti (Procuratore generale per la Puglia, Presidente della Sezione regionale controllo per la Puglia, Magistrati della Corte dei Conti), del Ministero dell'Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato, nonché Accademici della nostra Università.
Nel corso del Convegno sarà presentata, inoltre, la collettanea edita nella collana "Studi e ricerche" del Consiglio della Regione Puglia avente ad oggetto il tema trattato a cura del dott. Mongelli - Direttore generale MEF e docente UNIBA di Management e E-governance della PA - e del dott. Salvatore Romanazzi - Magistrato della Corte dei conti e docente UNIBA di Economia aziendale.

Info evento
  • Quando

    il 28/11/2024 dalle 10:00 (Europe/Berlin / UTC100)

  • Aggiungi l'evento al calendario

    iCal

Locandina evento
pubblicato il 06/11/2024 ultima modifica 06/11/2024 scaduto

Azioni sul documento