9/05/2022 - Europe Day - L'Unione europea e i giovani. Riflessioni e prospettive

• Quando il 09/05/2022 dalle 09:30 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Alessandro Leogrande - Centro Polifunzionale Studenti - Piattaforma TEAMS Codice v1lmtg6

Lunedì 9 maggio 2022 alle ore 9.30 nell'aula Alessandro Leogrande - Centro Polifunzionale Studenti e sulla Piattaforma Microsont Teams Codice v1lmtg6 si terrà lo

EUROPE DAY
L’Unione europea e i giovani. Riflessioni e prospettive.

Iscrizione on line all'evento CHIUSE

Il 9 maggio si celebra come ogni anno la Festa dell’Europa, che coincide simbolicamente con la Dichiarazione Schuman del 1950, con la quale potremmo affermare che è iniziato il lungo processo di integrazione europea, che ha garantito pace e unità al continente europeo.
L’evento con cui il Centro di documentazione europea dell’Università degli studi di Bari, lo Europe Direct Puglia e il Dipartimento di Scienze politiche intendono ricordare questa significativa celebrazione, quest’anno, si incentrerà sul ruolo e le prospettive dei giovani nell’Unione. In considerazione della circostanza che il 2022 è stato proclamato Anno Europeo dei Giovani, è stato organizzato un incontro in cui giovani ricercatrici, ricercatori e docenti dell’Università di Bari presenteranno le loro riflessioni soffermandosi sui punti di forza ma anche su quelli critici per valutare quali cambiamenti potranno portare alla costruzione di un futuro migliore. L’ampio tema relativo a “l’Unione europea e i giovani” sarà affrontato da una prospettiva multidisciplinare che riguarderà l’area giuridica, storica, economica, sociologica, statistica e demografica.
L’evento è organizzato nell’ambito del Progetto nazionale 2022 della rete dei CDE italiani - L’anno europeo dei giovani: un futuro più verde, più digitale e più inclusivo.

Saluti

• Giuseppe Moro, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche

Introduce e conclude

• Valeria Di Comite, Responsabile scientifico Europe Direct Puglia e CDE Bari
Programma allegato

Alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che parteciperanno all’evento sarà attribuita la frazione di CFU prevista nel proprio piano di studio.
È necessaria la prenotazione online sul sito del Dipartimento.

pubblicato il 05/05/2022 ultima modifica 23/03/2023