6/10/2022 - La straniera - lezione pubblica inaugurale del Corso Jean Monnet Migration, Borders and Human Rights

• Quando il 06/10/2022 dalle 09:30 alle 11:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula 1, Palazzo Del Prete - P.zza Battisti - Università degli Studi di Bari Aldo Moro

La straniera.jpeg

Presentazione

La lezione pubblica inaugurale del Corso Jean Monnet Migration, Borders and Human Rights a.a. 2022/2023 sarà dedicata al tema delle migrazioni e dello sfruttamento da una prospettiva di genere. In particolare, Enrica Rigo (Università di Roma Tre) discuterà il suo ultimo libro intitolato “La straniera. Migrazioni, asilo e sfruttamento in una prospettiva di genere” (Carocci editore) con Erminia Rizzi (ASGI).

Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche saranno attribuiti i CFU previsti dal piano di studi. Per prenotarsi, compilare l’apposito modulo

Giovedì 6 ottobre 2022
Aula 1, Palazzo Del Prete
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
ore: 9:30-11:30

La relatrice

Enrica Rigo è professoressa associata di Filosofia del diritto presso l’Università di Roma Tre, dove ha fondato e coordina la Clinica dei diritti, dell’immigrazione e della cittadinanza, attiva dal 2010 presso la stessa università. I suoi temi di ricerca includono: cittadinanza, migrazioni, teorie critiche del diritto, accesso alla giustizia e cliniche legali. È autrice di numerose pubblicazioni su migrazioni, genere, cittadinanza, diritto di asilo e accesso alla giustizia, tra le quali “Europa di confine. Trasformazioni della cittadinanza nell’Unione allargata” (Meltemi, 2007), e curatrice di “Leggi, migranti e caporali. Prospettive critiche e di ricerca sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura” (Pacini, 2015).

published on 26/09/2022 ultima modifica 23/03/2023