19 - 20 e 21 maggio 2022 - Lungo la via meridiana. L'itinerario sociologico, civile e politico di Franco Cassano

• Quando dal 19/05/2022 15:00 al 20/05/2022 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Aldo Moro - Palazzo Del Prete - P.zza Cesare Battisti - Bari

LUNGO LA VIA MERIDIANA.
L’UNIVERSITÀ DI BARI RICORDA FRANCO CASSANO

L’opera del sociologo barese in tre giorni di dibattiti, seminari e incontri.

Venerdì 20 l’intitolazione del palazzo di Corso Italia 23 BARI, dal 19 al 21 maggio 2022 c/o Aula Moro, Dipartimento di Scienze Politiche BARI -

A distanza di poco più di un anno dalla scomparsa di Franco Cassano, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro con il Dipartimento di Scienze Politiche intendono ricordare la figura e l'opera del sociologo barese attraverso un convegno di studi intitolato  "Lungo la via meridiana. L’itinerario sociologico, civile e politico di Franco Cassano”, in programma nelle giornate del 19, 20 e 21 maggio presso l’aula Moro del Dipartimento di Scienze Politiche (Piazza Cesare Battisti).

Il convegno, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, della politica, del giornalismo e della cultura per una riflessione aperta sull’eredità della lezione meridiana.

Per l’occasione, nella giornata di venerdì 20 maggio, alle ore 12.45, è prevista l’intitolazione a Franco Cassano del palazzo di Corso Italia 23. Alla cerimonia parteciperanno Stefano Bronzini (Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Michele Emiliano (presidente della Regione), Antonio Decaro (sindaco di Bari), Giuseppe Moro (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche), Roberto Voza (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e Luciana De Fazio Cassano. Una targa commemorativa sarà affissa all’ingresso del palazzo che ha ospitato, al pian terreno, lo studio di Cassano negli ultimi anni della sua attività accademica. Il palazzo ospita studi e uffici dei dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza.

L'evento è organizzato con la collaborazione della Fondazione Gramsci, del Centro per la Riforma dello Stato, con il patrocinio di AIS - Associazione Italiana di Sociologia. Ulteriori informazioni sull’evento disponibili sulla pagina Facebook Lungo la via meridiana. Su Franco Cassano.

Programma:

19 MAGGIO 2022

15.00   Cerimonia di apertura

Presentazione del convegno (prof. Giuseppe Moro).
Saluti istituzionali

Saluti della Presidente dell’AIS

16.00    Prima sessione – Le tappe di un percorso intellettuale  Chair: Daniele Petrosino

Keynote lectures

16.15   “Il giovane Cassano e il vecchio Marx”, Giuseppe Vacca

16.45    “Franco Cassano, sociologo moderno”, Raffaele Rauty

17.30    “Approssimazione all’altro e la crisi del soggetto”, Francesca Izzo

18.00     “Il pensatore meridiano”, Francesco Fistetti

18.30      “In/seguire Cassano”, Sabino Di Chio, Alfredo Ferrara, Paolo Inno

19.15 - 20.30              Tavola rotonda: luci di primavera. L’intellettuale e la politica.

Patrizia Calefato, Massimo D’Alema, Antonio Decaro, Michele Emiliano, Silvia Godelli, Nichi Vendola.

Chair: Giuseppe Moro.

20 MAGGIO 2022

Seconda sessione – Lettere dal Mediterraneo

9.00 - 11.00                Panel: Mediare le terre. Oltre il locale e l’universale.

Maurice Aymard, Luigi Cazzato, Iain Michael Chambers, Giuliano De Felice, Giuseppe Gonnella, Laura Marchetti, Francesca Recchia Luciani.

Chair: Armida Salvati

11.15 - 12.30              Panel: Le scritture di Cassano

Felice Blasi, Oscar Iarrussi, Alessandro Piva, Maddalena Tulanti.

Chair: Alessandro Laterza

12.45    Intitolazione del Palazzo Franco Cassano (c.so Italia 23)

Alla presenza di Stefano Bronzini (Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Michele Emiliano (presidente della Regione), Antonio Decaro (sindaco di Bari), Giuseppe Moro (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche), Roberto Voza (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e Luciana De Fazio Cassano.

14.00     Immagini e video testimonianze su Franco Cassano

Terza sessione – Visioni dai Sud

15.30 - 18.00              Mezzogiorno in autonomia

Marina Comei, Piero Fantozzi, Tonino Perna, Giuseppe Provenzano, Isaia Sales, Gianfranco Viesti.
Chair: Franco Chiarello

18.30                           Forum: La sinistra senza il vento

Maria Luisa Boccia, Gianni Cuperlo, Carlo Galli, Gaetano Piepoli, Alessandra Sardoni, Mario Tronti.

Chair: Onofrio Romano

21 MAGGIO 2022

9.00                             Quarta sessione – Dentro la politica

Chair: Giuseppe Cascione