1 e 2/12/2022 - Convegno internazionale LinC - Linguaggi della Crisi. I linguaggi della crisi tra virus e politica: forme del discorso e modelli di comunicazione

• Quando dal 01/12/2022 09:00 al 02/12/2022 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Palazzo del Prete e il Palazzo dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro
.
Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2022, dalle ore 9,00 alle ore 18,30, presso il Palazzo del Prete e il Palazzo dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro si terrà il Convegno internazionale

Il Convegno si propone come forum accademico per approfondire le forme di discorso, i linguaggi e i modelli di comunicazione emersi durante la crisi pandemica globale da SARS-CoV-2. Valorizzando interferenze e contaminazioni tra discipline che, in modo diverso, offrono un apporto essenziale ai “linguaggi della crisi”, questo Convegno ospita studiose e studiosi nazionali e internazionali, che offriranno il loro contributo scientifico approfondendo alcune aree tematiche specifiche, concernenti le pandemie nella narrazione storico-politica; l’esercizio del potere e le forme del discorso durante la pandemia; il ruolo dei media, fra la responsabilità dell’informazione e la degenerazione della notizia; le forme del linguaggio ai tempi del coronavirus tra neologismi, metafore, immaginari sociali e discorso d’odio; la rappresentazione dell’Altro come potenziale pericolo; le disuguaglianze e le asimmetrie sociali esasperate dalla pandemia, con riferimento al discorso di genere e alla condizione femminile.

Interverranno:

PLENARIA DI APERTURA

• Domenico Ribatti (Università di Bari Aldo Moro), Pandemia e disuguaglianze

PLENARIE

• Manuela Ceretta (Università di Torino), Immaginari dell'emergenza o emergenza degli immaginari?
  • Patrick Charaudeau (Emerito, Université Sorbonne Paris Nord), En temps de crise sociale, de la manipulation volontaire à la manipulation involontaire
  • Elena Semino (Lancaster University), Metaphor and creativity in communication about the pandemic
  • Ruth Wodak (Emerita, Lancaster University e University of Vienna), Staging Crisis Communication in Europe during COVID-19. A comparative study

SESSIONI PARALLELE
Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche che parteciperanno all'evento, sarà attribuita la frazione di CFU come da Regolamento didattico nella misura di 0,25 CFU per metà giornata, per un numero massimo di CFU attribuibili pari a n.2.

published on 18/11/2022 ultima modifica 23/03/2023