10-27/05/2021 - Bando di ammissione al Laboratorio innovativo di pratica del diritto

• Quando dal 10/05/2021 15:00 al 27/05/2021 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)

Bando di ammissione al Laboratorio innovativo di pratica del diritto

“G20 e global governance: libero commercio, lotta alla povertà, salute pubblica e tutela dell’ambiente sullo sfondo di un rinnovato multilateralismo”.

Anno Accademico 2020/2021 – II semestre

Il Dipartimento di Scienze Politiche, in attuazione della proposta di attivazione del Laboratorio “G20 e global governance: libero commercio, lotta alla povertà, salute pubblica e tutela dell’ambiente sullo sfondo di un rinnovato multilateralismo”, avvia le iscrizioni per la selezione degli studenti per la frequenza delle attività laboratoriali previste per il II semestre dell’a.a. 2020/21.

Richiesta on-line di ammissione al Bando CHIUSE

DURATA
Sono previsti 6 incontri, con cadenza settimanale, ognuno della durata di 3 ore.

Il Laboratorio avrà inizio il 10 maggio 2021 con la lectio magistralis della Prof.ssa Maria Chiara Malaguti, Presidente dell’Unidroit.

PROCEDURA DI AMMISSIONE
La selezione è aperta a 30 studenti, nel complesso, regolarmente iscritti ai corsi di laurea Magistrale del Dipartimento di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari. Qualora le richieste dovessero essere superiori a 30, i partecipanti saranno selezionati sulla base della media curriculare.
Per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche, si richiede che abbiano già sostenuto almeno un esame tra quelli attinenti ai SSD IUS/13 o IUS/14. La domanda di iscrizione va presentata, compilando l’apposito modulo disponile online nel sito del Dipartimento di Scienze Politiche, entro e non oltre le ore 12:00 del 20 aprile 2021.
Possono essere ammessi, come uditori, anche studenti di altri Dipartimenti dell’Università di Bari.

SVOLGIMENTO E STRUTTURA DEL CORSO
Gli studenti ammessi a frequentare il Laboratorio sono tenuti a svolgere i compiti previsti dal programma didattico, assumendo l’obbligo di frequenza.
Le lezioni saranno svolte da giuristi esperti, secondo il programma didattico allegato. Alla trattazione didattica dei temi indicati sarà affiancata l’analisi di casi concreti.

CONSEGUIMENTO DEI CFU
La partecipazione a ogni incontro comporta l’attribuzione di 0,25 CFU. Agli studenti che frequenteranno tutti gli incontri e svolgeranno la prova di valutazione finale, consistente nella partecipazione all’osservatorio sul G20 a presidenza italiana istituito presso il Centro interdipartimentale di ricerca sul diritto internazionale e dell’Unione europea “Vincenzo Starace” saranno attribuiti 2 CFU.

pubblicato il 08/04/2021 ultima modifica 06/09/2022