8/4/2021 - La promozione dei valori dell'Unione europea

• Quando il 08/04/2021 dalle 15:30 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Piattaforma Microsoft Teams

La promozione dei valori dell’Unione europea

Piattaforma Microsoft Teams

giovedì 8 aprile 2021 ore 15.30

Iscrizione on line all'evento
Il numero di partecipanti è limitato

L’Unione europea, oltre a garantire le libertà di circolazione di persone, merci, servizi e capitali nell’ambito del mercato interno, rappresenta una comunità di valori e diritti fondamentali, cristallizzati sia nel Trattato di Lisbona sia nella Carta di Nizza. In base all’art. 2 del TUE, l’Unione si fonda su alcuni valori comuni agli Stati membri: si tratta del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze.
Lo sfondo nel quale il Trattato sull’Unione europea colloca questi valori, è quello di una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini.
Il rispetto di tali valori costituisce non solo la precondizione per l’adesione di nuovi paesi della regione europea all’UE, ma anche il presupposto per continuare a farne parte.
Le innumerevoli sfide che caratterizzano l’attuale fase storica, dalla crisi pandemica a quella economica e climatica, rischiano di compromettere la tenuta di questi valori fondanti, ma le risorse del Next Generation EU possono rappresentare un’importante opportunità per improntare la ricostruzione economica al rispetto dei valori dell’UE, in particolare dello Stato di diritto.
D’altro canto, l’UE esercita un ruolo importante anche nella promozione di questi valori sulla scena mondiale: si pensi al primo regime sanzionatorio globale per violazioni e abusi dei diritti umani, adottato dall’UE lo scorso dicembre, e recentemente messo in atto.

Ne parliamo nel corso del seminario dal titolo “La promozione dei valori dell’Unione europea”, che si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams giovedì 8 aprile 2021 alle ore 15.30.

Il seminario è organizzato dal Centro di Documentazione Europea di Bari, dallo Europe Direct Puglia e dal Dipartimento di Scienze Politiche, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Diritto internazionale e dell’Unione europea “Vincenzo Starace” di UNIBA, con il Dottorato di Ricerca in Principi giuridici ed istituzioni fra mercati globali e diritti fondamentali e con il Movimento Federalista Europeo.

L’incontro si aprirà con i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Prof. Giuseppe Moro, del Responsabile scientifico dello Europe Direct Puglia, Prof. Ennio Triggiani, e della Dott.ssa Simona Ciullo, Segretaria regionale del Movimento Federalista Europeo.
Seguiranno gli interventi di Ugo Villani, Professore Emerito di Diritto internazionale dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, di Roberto Baratta, Professore di Diritto internazionale e dell’Unione europea dell’Università degli Studi Roma Tre, e di Pablo J. Martìn Rodrìguez, Professore di Diritto internazionale dell’Universidad de Granada e Visiting professor presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Introduce e modera l’incontro la Professoressa Valeria Di Comite, Responsabile del Centro di Documentazione Europea di Bari.

Per partecipare (e ricevere il link di accesso) è necessario iscriversi alla mail valeria.dicomite@uniba.it indicando nome, cognome ed ente di appartenenza, entro martedì 6 aprile 2021 alle ore 12.00.

Agli studenti di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari sarà attribuita la frazione di CFU prevista dai regolamenti didattici dei rispettivi corsi di studio.
Ai fini del riconoscimento dei crediti gli studenti di Scienze Politiche dovranno registrarsi esclusivamente attraverso il modulo presente sul sito del Dipartimento, pertanto non dovranno inviare alcuna mail.

pubblicato il 06/04/2021 ultima modifica 06/09/2022