22/11/19 - L' Ue nel mercato globale tra diritto della concorrenza e politica industriale

• Quando il 22/11/2019 dalle 09:00 alle 11:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula L. Ferrari Bravo (Aula XIX) - Palazzo Pasquale Del Prete

Venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nell'Aula L. Ferrari Bravo (Aula XIX) del Dipartimento di Scienze politiche - Palazzo Pasquale Del Prete, II piano - P.zza Cesare Battisti 1 a Bari,

l'Avv. PIERANTONIO D’ELIA - funzionario della DG Concorrenza della Commissione europea terrà un seminario intitolato

L' Ue nel mercato globale tra diritto della concorrenza e politica industriale

Introduce e modera

• prof.ssa ANGELA MARIA ROMITO Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Iscrizioni on-line all'evento CHIUSE

La recente decisione della Commissione europea di proibire la fusione tra le società Siemens e Alstom ha spinto alcuni Stati membri, tra cui Francia e Germania, a proporre di modificare il controllo delle concentrazioni. L’obiettivo della riforma sarebbe facilitare la creazione di grossi gruppi industriali europei, i c.d. “European champions”. Ciò consentirebbe a imprese europee di maggiori dimensioni di affrontare meglio la concorrenza sleale di imprese non europee, che spesso beneficiano di sussidi o supporto statale. Secondo i promotori della riforma sarebbe necessario rafforzare la politica industriale europea, utilizzando il diritto della concorrenza per favorire e proteggere le imprese europee.

Il seminario discuterà del rapporto tra diritto della concorrenza e politica industriale e, in particolare, affronterà la questione se il diritto della concorrenza sia lo strumento più adatto per risolvere le difficoltà che le imprese europee affrontano in un mercato globale.

Agli studenti dei CdS di I e II livello del Dipartimento di Scienze politiche che parteciperanno al seminario sarà riconosciuta la frazione di CFU prevista dai Regolamenti didattici.

pubblicato il 13/11/2019 ultima modifica 06/09/2022