Seminario: Solidarietà e Fondamentalismi

• Quando il 19/02/2015 dalle 15:30 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Gaetano Contento - Palazzo Del Prete - P.zza Barttisti n.1

Solidarietà: principio nobile ma debole che ritorna nell’era della disuguaglianza.

È possibile trasferire la solidarietà dall’ambito nazionale a quello globale? Come superare le differenze che la globalizzazione non riduce, ma intensifica? Cosa può significare una solidarietà di tipo cosmopolitico?

L'associazione studentesca Link Bari organizza un incontro dal titolo

"Solidarietà e Fondamentalismi"

Nel corso del seminario si dimostrerà, con una fitta serie di rimandi ai Trattati e alle Carte costituzionali, come in politica i processi di allargamento della cittadinanza non siano mai lineari e che, anzi, spesso subiscano intoppi e strappi che li mettono radicalmente in questione.

Ne discutiamo con:

• prof. Giuseppe Tucci, già Professore Ordinario di Diritto Civile;
  • prof. Nicola Colaianni, Professore Ordinario di Diritto Ecclesiastico;
  • dott.ssa Claudia Morgana Cascione.

Agli studenti di Scienze Politiche partecipanti sarà attribuito il cfu previsto dall'ordinamento di appartenenza.

E' inoltre prevista l'attribuzione di CFU agli studenti che debbano colmare il debito formativo relativo al test di autovalutazione.

pubblicato il 18/02/2015 ultima modifica 06/09/2022