Seminario: L’influence française au XXIe siècle en Europe et dans la Méditerranée

• Quando il 19/03/2015 dalle 11:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Aldo Moro – Palazzo del Prete

L’influence française au XXIe siècle en Europe et dans la Méditerranée

Aula Aldo Moro – Palazzo del Prete

19 marzo 2015 ore 11.00

Il  Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Aldo Moro, l’Alliance Française di Bari e lo Europe Direct Puglia hanno organizzato il seminario dal titolo “L’influence française au XXIe siècle en Europe et dans la Méditerranée”. Relatore Michel Foucher.

Geografo e diplomatico, Michel Foucher è stato consigliere del Ministro degli Affari Esteri dal 1997 al 2002, inviato speciale nei Balcani e nel Caucaso nel 1999, direttore del Centro di analisi e di previsione del Ministero degli Affari Esteri, dal 1999 al 2002, ambasciatore di Francia in Lettonia dal 2002 al 2006 e nel 2007 ambasciatore in missione sulle questioni europee. Attualmente ricopre il ruolo di direttore della formazione, degli studi e della ricerca dell’Institut des hautes études de la défense nationale.

Durante il seminario, inoltre, sarà presentanto l’Atlas de l’influence française au XXIe siècle, di cui Michel Foucher è autore. Nell’Atlante, l’autore dimostra, carte alla mano, l’ampiezza e la portata dell’influenza “alla francese”, ne traccia i contorni futuri e suggerisce come riorganizzarla per adattarsi al nuovo ordine mondiale.

La nuova sfida per la Francia è quella di divenire un punto di riferimento, una nazione creativa, un luogo di iniziativa che ispiri e stimoli i partners europei e mondiali.

Comitato organizzatore: Ennio Triggiani, Domenico D’Oria, Michela C. Pellicani, Irene Paolino.

Per la partecipazione al Seminario agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche verrà attribuito il CFU previsto dal piano di studi.

pubblicato il 16/03/2015 ultima modifica 06/09/2022