Seminario e Tavola rotonda: Il ruolo dell’Unione europea per la cooperazione, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile

• Quando il 14/04/2015 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula V. Starace Palazzo Del Prete in P.zza C. Battisti

Aula V. Starace Dipartimento di Scienze Politiche

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Bari, 14 aprile ore 9.00 – 13.30

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Centro di Documentazione europea di Bari, lo Europe Direct Puglia e lo Europe Direct Barletta hanno organizzato per il 14 aprile un’iniziativa per celebrare l’Anno europeo dello Sviluppo.

L’iniziativa comprende un seminario dal titolo Il ruolo dell’Unione europea per la cooperazione, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile ed una tavola rotonda sul tema Le diverse dimensioni dello sviluppo per un futuro globale equo e sostenibile.

I due eventi sono dedicati alle politiche, agli strumenti e  agli attori della cooperazione allo sviluppo e saranno l’occasione per discutere delle politiche di integrazione dell’UE e per svolgere attività di sensibilizzazione sullo sviluppo globale sostenibile e sulle questioni correlate, obiettivi dell’Anno europeo dello Sviluppo, proclamato per il 2015 dal Consiglio e del Parlamento Europeo con il motto “il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro”.

All’iniziativa parteciperanno illustri ospiti, tra cui Christos Marazopoulos della DG Sviluppo e Cooperazione internazionale della Commissione europea, Catherine Wihtol de Wenden del Centre d'Etudes et de Recherches Internationales di Parigi, Piercarlo Rossi dell’Università del Piemonte Orientale – DISEI, Riccardo Peratoner di

Novareckon srl di Novara, Paolo Rossi dello Iusefor di Torino, Walter Vassallo, Esperto di politiche e progetti d'innovazione.

Alla Tavola Rotonda parteciperanno ActionAid, Amnesty International, Caritas, IAMB, Croce Rossa, Medici senza frontiere e UNICEF.

Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche nonché agli studenti dei Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e di Scienze dell’informazione editoriale, pubblica e sociale verrà attribuito il CFU previsto dal piano di studi.

pubblicato il 09/04/2015 ultima modifica 06/09/2022