XVIII Colloque international de l’AIDELF - 26-29/05/14

• Quando dal 26/05/2014 09:00 al 29/05/2014 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzi Ateneo e Del Prete e Centro Polifunzionale per gli studenti

L’Association Internationale des Démographes de Langue Française  e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” co-organizzano il Convegno internazionale sul tema:

Trajectoires et âges de la vie

Il Convegno si terrà dal 26 al 29 maggio 2014 presso la stessa Università degli Studi di Bari (Palazzi Ateneo e Del Prete e Centro Polifunzionale per gli studenti) e prevede la partecipazione di 180 relatori (provenienti da 17 paesi) che animeranno 7 sessioni plenarie e 32 sessioni parallele.

La scelta di questo tema si basa sulla constatazione che l’evoluzione dei percorsi e delle età della vita impone agli individui di modulare le proprie traiettorie familiari, abitative, educative, migratorie, professionali o sanitarie assumendo, in tal modo, un ruolo centrale nei mutamenti delle società contemporanee. Per i giovani adulti, ad esempio, l’autonomia abitativa, la creazione di una coppia, il divenire genitori, la fine degli studi o l’entrata nel mondo del lavoro sono tutti eventi che caratterizzano l’ingresso nella vita adulta. Al contempo, eventi quali la rottura dell’unione coniugale, la perdita del lavoro, l’arrivo di una malattia, l’uscita dal mercato del lavoro per pensionamento, la migrazione sia interna che internazionale, possono portare gli individui ad attraversare una condizione più o meno grave di vulnerabilità fino ad entrare a far parte delle c.d. “popolazioni a rischio” alle quali la politica e la politica sociale in particolare, è tenuta a prestare massima attenzione.

Questi percorsi si svolgono in contesti storici, sociali ed istituzionali particolari, peculiari di determinati periodi o aree geografiche, ma anche della fase di sviluppo della società interessata. Nel contesto demografico attuale caratterizzato da un rapido invecchiamento (presente anche nelle società del Sud del mondo), da una crescente difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro, da un’accelerazione delle migrazioni internazionali e così via, la demografia offre una lettura dinamica dei fenomeni economici e sociali. Principale obiettivo di questo Convegno, quindi, sarà l’analisi e l’interpretazione - condotte anche attraverso comparazioni spaziali e temporali - delle molteplici tipologie di percorso, delle loro cause, caratteristiche e conseguenze.

Programma del convegno

pubblicato il 23/05/2014 ultima modifica 06/09/2022