Seminario: “Austria e Italia. Riflessioni su due secoli di relazioni politiche e culturali dall’antagonismo nazionale all’integrazione culturale"

• Quando il 13/05/2014 dalle 09:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Starace - p.zza C.Battisti, 1 Bari

Martedì 13 maggio 2014 si terrà in Aula Starace il Seminario:

Italia e Austria 1848-2014. Riflessioni su due secoli di relazioni politiche e culturali dall’antagonismo nazionale all’integrazione europea.

Josef Radetzky, Francesco Giuseppe,  l’imperatrice Elisabetta (popolarmente nota come Sissi), Gustav Klimt e Stefan Zweig sono solo alcune delle personalità della storia e della cultura austriaca di cui si parlerà in occasione del seminario Italia e Austria 1848-2014.

Riflessioni su due secoli di relazioni politiche e culturali dall’antagonismo nazionale all’integrazione europea, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dalla Fondazione Gramsci di Puglia e da Europe Direct Puglia.

All’evento parteciperanno il direttore dell’Istituto Storico Austriaco di Roma Andreas Gottsmann e i docenti dell’Università di Bari  Patricia Chiantera, Luciano Monzali e Maurizio Pirro, i quali si soffermeranno sulla problematica delle relazioni politiche e culturali italo-austriache, cercando di riflettere sulla loro evoluzione e sul loro passaggio dall’inimicizia dell’epoca risorgimentale alla fase della collaborazione in seno all’Unione europea.

Il seminario si terrà a Bari il 13 maggio 2014 alle ore 9.30, presso l’Aula Starace del Dipartimento di Scienze Politiche,  Palazzo Pasquale Del Prete – Piazza Cesare Battisti, 1.

Agli studenti di Scienze Politiche che parteciperanno saranno attribuiti i CFU previsti nel piano di studio.

pubblicato il 02/05/2014 ultima modifica 06/09/2022