La guerra del 1914-1918. Aspetti storici, giuridici e politici

• Quando il 09/04/2014 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Aldo Moro Palazzo Pasquale Del Prete – Piazza Cesare Battisti, 1

Mercoledì 9 aprile 2014 ore 10.00 nell' Aula Aldo Moro Palazzo Pasquale Del Prete – Piazza Cesare Battisti, 1si terrà un convegno dal titolo:

LA GUERRA DEL 1914-18.
ASPETTI STORICI, GIURIDICI E POLITICI

Giornata di studi nella ricorrenza del centenario

Presiede:

Prof. Umberto Carabelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche

Saluti:

Prof. Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Dott. Gianvito Galasso, Rappresentante dei dottorandi nel Dipartimento di Scienze Politiche e ADI Bari
Dott.ssa Cristina Romanò, ADI Bari

Relazioni:
Prof. Italo Garzia, "La Prima guerra mondiale nella storia del Novecento"
Prof. Ugo Villani, “Dall'incriminazione del Kaiser ai tribunali penali internazionali”
Prof. Giovanni Cellamare, “Il ruolo del diritto nei conflitti armati prima e dopo la Grande guerra”
Prof. Luciano Monzali, “La politica estera italiana e lo scoppio della Prima guerra mondiale”
Prof. Giuseppe Cascione, “Tra guerra e rivoluzione. Utopie e distopie del Novecento”
Prof. Nicola Neri, “Aspetti militari della Prima guerra mondiale: strategia, tattica e industria”
Dott. Federico Imperato, “I pugliesi e la Grande guerra”

Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche saranno attribuiti i CFU previsti nel piano di studio

published on 21/03/2014 ultima modifica 06/09/2022