Convegno: Il I conflitto mondiale: guerra, politica e diritto

• Quando il 30/09/2014 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzo Pasquale Del Prete - Piazza Cesare Battisti, 1
  • Partecipanti Professor Umberto Carabelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche. Dottoressa Angela Capriati, Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana- Bari. Professoressa Santa Fizzarotti Selvaggi, Presidente del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana-Puglia Professor Alexandr Chistikov, Direttore del Dipartimento di Storia dell’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo. Professor Nicola Neri, Docente di Storia delle Guerra e delle Istituzioni Militari presso il Dipartimento di Scienze Politiche. Professor Italo Garzia, Docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche. Professor AntonGiulio de Robertis, Docente di Storia dei Trattati e Politica Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

IL I CONFLITTO MONDIALE: GUERRA, POLITICA E DIRITTO

Convegno di studi nel centenario della Grande Guerra

Saluti:
Professor Umberto Carabelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche.

Relazioni:

• Professoressa Santa Fizzarotti Selvaggi, Presidente del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana-Puglia.“Heléna Pavlovna, una pioniera della Croce Rossa”.

• Professor Alexandr Chistikov, Direttore del Dipartimento di Storia dell’Accademia delle Scienze di San Pietroburgo. “La Russia e la prima guerra mondiale”.

• Professor Nicola Neri, Docente di Storia delle Guerra e delle Istituzioni Militari presso il Dipartimento di Scienze Politiche. “L’umanizzazione del conflitto”.

• Professor Italo Garzia, Docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche.  “Tra guerra e dopoguerra: ʻpolitica di potenzaʼ e sicurezza collettiva a confronto”

• Professor AntonGiulio de Robertis, Docente di Storia dei Trattati e Politica Internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza.  “Dal primo al terzo dopoguerra”.

Interverrà il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”,    Chiarissimo Professor Antonio Felice Uricchio.

Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche saranno attribuiti i CFU previsti nel piano di studio

pubblicato il 11/09/2014 ultima modifica 06/09/2022