EndoCina. Vivere da migranti in una città del Sud."

• Quando il 30/05/2013 dalle 15:30 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Dipartimento di Scienze Politiche - Aula XVIII - Palazzo "Del Prete" -

EndoCina. Vivere da migranti in una città del Sud.

Proiezione del docufilm "Leonardo" (Italia, 2008) di Paolo De Falco.

Ne discuteranno con il regista, i docenti e gli studenti dei corsi  "Sociologia dei processi culturali e comunicativi" e di  "Socializzazione, culture e marginalità" del Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Bari.

Giovedì 30 maggio, ore 15.30, Dipartimento di Scienze Politiche - Aula XVIII - Palazzo "Del Prete" -  P.zza C. Battisti, 1 - Bari

Sinossi:
Bari, 2008. Un mese nella vita di alcuni cinesi, sospeso tra il capodanno italiano e il capodanno cinese.
Una donna che ha perso il marito rinchiuso nel Centro Temporaneo d'Accoglienza, due musicisti concentrati e romantici che studiano nel conservatorio e attraversano la città con il loro sguardo sensibile, un gruppo di ragazzi che prova uno spettacolo nella Chiesa Evengelica, un bambino bello e osservatore, una giornalista che cerca di far conoscere la cultura cinese in Italia, una coppia mista in attesa della nascita di Leonardo e decisa a organizzare un capodanno multietnico nella scuola dove insegna.
Intorno a loro una città del sud, un vecchio barbiere e un giovane sociologo, due rappresentanti locali piuttosto significativi che osservano e traggono conclusioni un po' diverse sulla comunità cinese.

pubblicato il 28/05/2013 ultima modifica 06/09/2022