Laura Mitarotondo

Professoressa associata (SPS/02: Storia delle dottrine politiche)

 


 

Telefono: 080-5718006

Fax: 080-5717728

Indirizzo: C.so Italia, n. 23, 70123 Bari (Piano rialzato)

e-mail: laura.mitarotondo@uniba.it 

 


Curriculum

Ricerca

Pubblicazioni


Professoressa associata di Storia delle dottrine politiche (SSD: SPS/02). Il 9 agosto 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di docente di prima fascia nel settore concorsuale 14/B1 (Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche) per il settore scientifico disciplinare SPS/02 (Storia delle dottrine politiche). Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze delle Relazioni Umane dell’Università degli Studi di Bari (dal XXXIV ciclo). È componente della redazione della rivista «Historia magistra» (Franco Angeli) e della redazione di «Polis. Revistă de Ştiinţe Politice» dell’Università di Iași (Romania). Nell’ambito delle sue ricerche, particolare attenzione è riservata all’Umanesimo politico, alla trattatistica della Ragion di Stato e ai profili teorici di costituzione della sovranità. Più recentemente, i suoi interessi scientifici si sono indirizzati alla storia del machiavellismo anglosassone fra XVII e XX secolo, alla tradizione del machiavellismo in Italia dalla fine dello Stato liberale ottocentesco e nel corso del Ventennio fascista, alla storiografia politica (inizio XX secolo), agli studi politici di genere.


 

ORARIO DI RICEVIMENTO, a.a. 2020/21:

  • La prof.ssa Mitarotondo riceve studenti e laureandi online sulla piattaforma Microsoft Teams, il lunedì e il venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.
  • Studenti e laureandi, impossibilitati a presentarsi durante il turno di ricevimento del mercoledì, potranno concordare un altro appuntamento con la docente scrivendo all'indirizzo laura.mitarotondo@uniba.it.

 


AVVISI
  • La lezione di "Studi politici di genere" di giovedì 24 novembre 2022 avrà luogo in aula Calipari, XVIII (dalle ore 08.30).
  • Le lezioni di "STUDI POLITICI DI GENERE" avranno inizio mercoledì 21 settembre 2022 (Aula XX, ore 16.30-18.30).
  • PROVA VERIFICA INTERMEDIA "STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE" (SP,SPEA) a.a. 2021/2022
 

 

PROGRAMMI D'ESAME: Gli studenti prepareranno la prova d'esame sulla base del programma relativo all'a.a. in cui la disciplina (Storia delle dottrine politiche - SPRISE, SP, SPEA; Sovranità e culture politiche della cittadinanza - PPIS; Pensiero politico postcoloniale e Studi di genere ISPI ) è prevista nel piano di studi del Corso. Per qualsiasi dubbio sui programmi, gli studenti sono invitati a scrivere alla docente o a presentarsi durante l'orario di ricevimento.
 
 
LEZIONI E RICEVIMENTO A DISTANZA
 
  •  La prof.ssa Mitarotondo svolge attività di RICEVIMENTO e TUTORATO il lunedì e il venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 11.30. Il ricevimento si svolge online, attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Su richiesta, la prof.ssa Mitarotondo riceve anche in presenza.

  • Le studentesse e gli studenti del primo anno che, nel loro percorso di studi, intendano essere seguite/i dalla prof.ssa Mitarotondo come tutor individuale, sono inviate/i a contattare la docente all'indirizzo mail: laura.mitarotondo@uniba.it.  

  

CALENDARIO DIDATTICO a.a. 2022/23
I SEMESTRE (dal 21 settembre 2022):
 
STUDI POLITICI DI GENERE (ISPI) - lezioni in presenza 

 

Martedì: 10.30-12.30, Aula XVII (S. Bianco), Palazzo Del Prete

Mercoledì: 12.30-14.30 , Aula I (G. Salvemini), Palazzo Del Prete

Giovedì: 10.30-12.30, Aula V. Buono, Palazzo Del Prete

 

Corsi attribuiti a.a. in corso

 


Corsi attribuiti aa.aa. precedenti

 


Tesi di Laurea in corso n. 23:  10 magistrali, 13 triennali.

Linee guida per la redazione della tesi di laurea

 

Azioni sul documento

pubblicato il 02/01/2013 ultima modifica 24/11/2022