Tirocini
Per l’individuazione della sede e per conoscere le modalità di attivazione della convenzione o del tirocinio lo studente dovrà:
- leggere attentamente i Regolamenti e Linee guida dei tirocini del proprio CdL;
- consultare l’elenco delle convenzioni del proprio CdL;
- rivolgersi al personale tecnico amministrativo referente dell’ufficio tirocini negli orari e nei giorni sotto riportati.
Alcune procedure del tirocinio, come la validazione del progetto formativo, vengono gestite tramite la piattaforma “P.Or.Ti.Amo. V.A.L.O.R.E” alla quale è possibile accedere con le credenziali istituzionali già utilizzate per accedere ad ESSE3, cliccando su “LOGIN”.
Regolamenti, Linee guida, elenco convenzioni e modulistica sono disponibili nelle seguenti pagine:
Tirocini obbligatori CdL Interclasse SSSS - Percorso L-39 - CdL SSS L-39
Tirocini obbligatori CdL ISPI - PPIS
Tirocini obbligatori CdL RISE – RI - SAP - SA
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO TIROCINI PER I CdL TRIENNALI E MAGISTRALI A DECORRERE DAL 1 GIUGNO 2023
- dall’1 al 15 del mese verranno effettuate le attività di front office, tramite sportello, piattaforma teams e via mail, tutte le mattine dalle 9:00 alle 13:00 e un ricevimento settimanale pomeridiano, dalle 15:00 alle 17:00, per accogliere le istanze di attivazione convenzioni/tirocini presentate dagli studenti;
- dal 16 a fine mese, il PTA addetto al servizio tirocini svolgerà esclusivamente le attività di back office per l’elaborazione e finalizzazione delle richieste ricevute;
- le istanze degli studenti presentate dall’ 1 al 15 del mese dovranno prevedere l’inizio dell’attività presso l’ente ospitante non prima del 16 del mese successivo.
- le istanze degli studenti dovranno prevedere una sola preferenza di sede. La preferenza espressa verrà finalizzata esclusivamente ove si riscontrerà la corrispondenza di interessi con l’ente ospitante e la fattibilità con le procedure della Piattaforma PortiamoValore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. In tutti i casi in cui non potrà essere finalizzata la preferenza espressa dallo studente si procederà ad assegnare d’ufficio un ente ospitante tra quelli che presentano convenzioni già attive;
Tirocini CdL Interclasse SSSS Percorso L-39
Tirocini CdL ISPI-PPIS
Sara Di Canosa – sara.dicanosa@uniba.it
- dal 1 al 15 del mese tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 13.00 tramite piattaforma TEAMS, via mail e in presenza, su appuntamento.
Tirocini CdL – RISE - RI - SAP - SA
Lucia De Frenza – lucia.defrenza@uniba.it
- dal 1 al 15 del mese tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 13.00 tramite piattaforma TEAMS, via mail e in presenza, su appuntamento.
SERVIZIO ORIENTAMENTO E TUTORAGGIO TIROCINI DEI CdL L-39 E LM-87
Il servizio di Orientamento e Tutoraggio tirocini, per i CdL L-39 e LM-87, è una attività fornita da Assistenti sociali presenti nel Dipartimento che, oltre ad una funzione valutativa durante i colloqui di fine tirocinio, orientano e accompagnano il tirocinante nella scelta del percorso di tirocinio personalizzato che più si adatta alle aspettative e caratteristiche dello studente.
Il servizio di sportello è organizzato secondo i seguenti orari:
ASSISTENTI SOCIALI
I contatti con gli assistenti sociali tutor avverranno esclusivamente on line sulla piattaforma Microsoft Teams.
Maria Paola Di Rienzo - p.dirienzo@comune.bari.it
Roberta Lupo - roberta.lupo@uniba.it